Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Pietravairano. ‘Officine della Salute’: sugli scudi il pediatra Iannotta di Piedimonte Matese

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Invitato dalla dott.ssa Veronica Pone (con me nella foto), Presidente del Comitato Alto Casertano e Matese della Croce Rossa,
ho partecipato domenica 19 novembre all’inaugurazione delle OFFICINE della SALUTE, un luogo sicuro in cui le persone con fragilità sociali e sanitarie possono trovare una risposta alle loro necessità.
Presso di esse saranno effettuate visite gratuite di medicina generale e specialistiche da medici volontari in un ambulatorio attrezzato con ecografo e elettrocardiografo; sarà disponibile una farmacia solidale per il primo intervento in caso di urgenze. Non mancheranno, inoltre, sostegno alimentare e supporto psicologico.
Trattasi, in sostanza, di un’ampia rosa di servizi integrati tra loro per costruire un percorso personalizzato verso il superamento dello stato di necessità.
Nel mio intervento, portando i saluti e l’incoraggiamento dell’Amministrazione di Piedimonte Matese, mi sono complimentato per la lodevole iniziativa, ricordando le iniziative promosse nelle mie pregresse funzioni di Presidente dell’Ambito Sociale C4, condivise con la Croce Rossa e con altre organizzazioni del mondo del volontariato e dell’associazionismo, per dare un tetto, l’assistenza e i beni di prima necessità a cittadini in stato di assoluta precarietà.
Purtroppo le lunghe liste di attesa, la desertificazione sanitaria nei comuni montani e nelle aree interne, le carenze ataviche di personale dell’ospedale di Piedimonte Matese, la trasformazione del presidio ospedaliero di Teano in ospedale di comunità, il sottofinanziamento del SSN determinano spesso una risposta non tempestiva e parziale alle esigenze di salute nei nostri territori. Peraltro abitati soprattutto da anziani.
Territori dove sempre di più peserà l’abolizione del reddito di cittadinanza e dove già adesso spesso una parte sostanziale della popolazione deve scegliere tra le spese mediche e un pasto a tavola.
Ben vengano pertanto queste lodevoli iniziative e certamente è doveroso per le Amministrazioni, l’Ambito Sociale e le Istituzioni sostenerle e incentivarle.
(dott. Emilio Iannotta, pediatra, già Presidente dell’Ambito Sociale C4 – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore) 
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati