Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Pnrr, Pedicini (MET): ‘La Commissione UE freni il tentativo di bavaglio alla Corte dei Conti’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Interrogazione dell’europarlamentare Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale: “Denunciare carenze consente di accelerare iter e ridurre rischi di corruzione.

 

Limitare il controllo della Corte dei Conti sulla corretta spesa del Pnrr, non soltanto rischia di alimentare fenomeni criminali e corruttivi, ma soprattutto di incidere negativamente sull’attuazione stessa del piano.

Evidenziare ogni possibile carenza nella gestione dei fondi da parte degli enti pubblici, equivale piuttosto a rimuovere ogni eventuale ostacolo e a velocizzare la realizzazione dei progetti da finanziare, rendendo le procedure più snelle ed efficaci”.

E’ quanto dichiara l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini, che sull’emendamento del Governo che limita i poteri di vigilanza della Corte dei Conti sull’attuazione del Pnrr e proroga lo scudo erariale, ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea.

È corretta l’interpretazione del Governo – chiede Pedicini – secondo la quale il “controllo” della Corte dei Conti, stabilito in fase di approvazione del Pnrr dalla Commissione, prevedeva un controllo solo ex-post e non concomitante?

Ritiene legittimo, inoltre, il tentativo del Governo italiano di indebolire gli strumenti di controllo della Corte dei Conti e, se non lo ritenesse, che questo intervento possa alimentare un clima di cattiva gestione e non rispetto dei criteri di efficienza ed economicità degli attori preposti alla realizzazione dei progetti Pnrr?”.

(Giuseppe Porzio, Accredited Parliamentary Assistant – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento