Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaIn EvidenzaLavoro & Sindacato

Denaro sempre più caro e gente sempre più indebitata: interviene l’associazione ‘Codici’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nuovo, propizio intervento dell’associazione Codici in merito al pericolo sovraindebitamento che minaccia sempre più i  consumatori.

Tra le cause c’è anche l’aumento delle rate del mutuo a tasso variabile.

Codici: con l’aumento dei mutui crescono anche le richieste di aiuto per sovraindebitamento.

La pandemia, il caro energia, la Bce. Per le famiglie italiane sembra non avere fine il momento estremamente difficile sul piano economico. L’aumento dei tassi di interesse voluto dalla Banca Centrale Europea per contrastare l’inflazione ha provocato un aumento considerevole delle rate del mutuo a tasso variabile.

È una questione di primaria importanza – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché molte famiglie hanno un mutuo a tasso variabile ed ora devono fare i conti con aumenti importanti e pesanti delle rate.

Si spiega anche così un altro aumento, ancora più preoccupante, quello delle richieste di aiuto. I rincari di questo periodo non hanno risparmiato il carrello della spesa, tant’è che studi recenti evidenziano un aumento degli acquisti presso i discount alimentari. Si cerca di risparmiare dove è possibile, ma non sempre questo è sufficiente ed è così che, ricollegandosi al discorso precedente, l’aumento delle rate del mutuo diventa la classica goccia che fa traboccare il vaso. La situazione è allarmante. Il sovraindebitamento è un pericolo concreto.

E poi non bisogna sottovalutare un altro aspetto, ovvero che quando il peso dei debiti diventa soffocante, la disperazione può portare a compiere scelte sbagliate, come quella di chiedere aiuto a persone che si presentano come amici, si dicono disposte a prestare soldi come un favore da nulla, ma poi rivelano la loro vera natura, quella di usurai che ricorrono alle minacce, non solo verbali, per riavere i soldi con tassi di interesse altissimi.

Una minaccia reale, a cui bisogna fare attenzione. Gli strumenti di aiuto sono altri, come la Legge 3/2012. È fondamentale restare nella legalità ed è quello che ripetiamo con i nostri esperti, a disposizione presso gli Sportelli dell’associazione per fornire tutta l’assistenza necessaria per trovare una soluzione a casi difficili, causati, come detto, anche dall’aumento delle rate del mutuo”.

Gli Sportelli dell’associazione Codici sono a disposizione di chi si trova in una situazione di sovra-indebitamento oppure è vittima di usura. In questi casi è possibile richiedere assistenza telefonando al numero 065571996 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento