Caiazzo. Elezioni locali: trionfa Giaquinto, ‘trascinato’ (anche) da tre donne su quattro
Se ha sorpreso il brillante risultato conseguito dalla lista (unica) Uniti per Caiazzo, per sostenere la quale circa il 65% degli elettori si è recato alle urne, per certi versi fa ancor più scalpore il totale delle preferenze attribuito, in particolare, a due ragazze (Antonella Civitella ed Angela Simonelli) che, pur essendo alla loro prima esperienza elettorale, in totale hanno conseguito oltre mille voti, superando entrambe i 500.
Ancor meglio, seppur di poco, è andata per Monica Petrazzuoli che però era assessora uscente, mentre, in proporzione, un mezzo flop ha fatto registrare Rosetta De Rosa, che non ha raggiunto neanche i 300 voti, fermo restando che in condizioni normali, cioè con una lista contrapposta, in rapporto al numero dei votanti, anche il suo sarebbe stato un risultato eclatante.
Flop clamoroso ancor più se si considera che lady De Rosa può vantare non solo una ultra decennale esperienza specifica, anche quale assessora, ma anche un figlio, Mauro Della Rocca, consigliere uscente che ha dimostrato grande tenacia, ma come fermo antagonista di Giaquinto e del suo in parte rinnovato gruppo. E forse alcune “metamorfosi familiari” non sono state ben capite dagli elettori. O forse si?!?
Credenziale autorevole, appannaggio della lady, è il nome del marito, Franco Della Rocca, ovvero il suo ruolo di presidente del Consorzio di Bonifica “Sannio Alifano”, peraltro aspramente contestato proprio negli ultimi tempi per il sostegno che avrebbe voluto assicurare a più sindaci dei comuni interessati alla medesima tornata elettorale.
Anteposta la narrazione per in gentil sesso, va doverosamente rimarcato il brillante risultato conseguito da Giovanni Di Sorbo, altro assessore uscente che ha rasentato 700 consensi personali (e forse familiari, considerata la grande stima riconosciuta al padre dottor Giuseppe, ex sindaco, come al fratello Antonio, altro ex assessore e del pari stimato pneumologo).
Bene anche per Antonio Accurso che, soprattutto dalla “sua” Cesarano, frazione di cui è originario anche il sindaco Stefano Giaquinto, ha ottenuto circa cinquecento voti personali; molto “meno bene” è andata per il commercialista Alfonso Mondrone, che ha superato di poco i 250 consensi nonostante la doppia carica finora ricoperta, di assessore e capogruppo consiliare di maggioranza.
A Mondrone però “scippa” la maglia nera dell’ultimo clasificato in questa graduatoria elettorale Vito De Filio, altro ex amministratore con Giaquinto ma non nell’appena conclusa legislatura.
Dovrebbe in qualche modo attenersi a tali risultati ora il sindaco per designare i nuovi assessori, anche se, almeno in parte, alcuni ne dubitano, ma in città l’apprensione è alta anche per la convocazione, entro dieci giorni dall’odierna proclamazione, del primo consiglio comunale, caratterizzato dal rituale giuramento e dalle dichiarazioni programmatiche del sindaco.
Di seguito, in ordine alfabetico, i nomi dei candidati (tutti eletti), seguiti dalle rispettive preferenze; nel prospetto in alto i dettagli suddivisi per sezione e nello “slide” qui accanto le foto di tutti i neo eletti.
Accurso Antonio (467), Civitella Antonella (507), De Filio Vito (172), De Rosa Rosetta (296), Di Sorbo Giovanni (688), Mondrone Alfonso (267), Pannone Toommaso (630), Petrazzuuoli Monica (523), Simonelli Angela (515); totale voti validi 4065.
A tutti i neo eletti le felicitazioni e l’augurio di buon lavoro per Caiazzo che davvero ne abbisogna.
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)