Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

URS, didattica inclusiva

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Istruzione domiciliare e scuola in ospedale: nuovi scenari e ambienti di apprendimento promossi dall’URS Campania

CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha organizzato e promosso per mercoledì 17 maggio alle ore 15 in collaborazione con la scuola polo SiO e ID 17° CD Andrea Angiulli, sita in piazza Andrea Pagano, un seminario di approfondimento finalizzato alla promozione del servizio di istruzione domiciliare e scuola in ospedale ed all’uso delle tecnologie per il miglioramento della qualità dei processi formativi degli alunni in degenza ospedaliera.

La Didattica Inclusiva per un servizio di qualità nella Scuola in Ospedale e ID, la continuità didattica per gli studenti degenti, i dispositivi digitali facilitatori di operatività e comunicazione, queste ed altre tematiche sull’istruzione domiciliare e la scuola in ospedale saranno al centro dell’incontro.

Il seminario è rivolto ai Dirigenti e docenti che operano nelle sezioni ospedaliere della Campania e ai docenti dell’Equipe Formativa Territoriale che hanno pianificato e realizzato il progetto Robot in corsia.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Direttore Generale USR Campania Ettore Acerra e a introdurre i lavori sarà il Dirigente Ufficio III USR Campania.

La Didattica Inclusiva per un Servizio di Qualità nella Scuola in Ospedale e ID: questa la tematica sulla quale interverrà Maura Striano, professore ordinario di pedagogia generale e sociale UNINA di Napoli e assessore all’istruzione del comune di Napoli.

Sul “confronto tra paziente ed alunno ricoverato”, poi, relazionerà Silverio Perrotta, professore ordinario, responsabile della UOSD ematologia ed oncologia pediatrica AOU Luigi Vanvitelli di Napoli.

Il programma del seminario prevede inoltre l’intervento di Serena Picazio, psicologa AOU Luigi Vanvitelli di Napoli per quanto concerne Il lavoro psicologico con il gruppo classe sulla malattia oncologica e di Marianna Palumbo psicologa AORN Santobono Pausilipon di Napoli per La qualità delle cure e l’importanza di una didattica adeguata.

L’ID e la continuità con la degenza ospedaliera e gli Esami di Stato di alunni e studenti ricoverati in ospedale, invece, sono gli argomenti per i quali è in programma l’intervento di Paola Guillaro, esperto SiO e ID.

A concludere i lavori del seminario – iscrizioni entro il prossimo 15 maggio ad un apposito link attivato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – sarà la componente dell’Equipe Formativa Territoriale Campania Maria Di Benedetto, presentando I dispositivi digitali, facilitatori di operatività e comunicazione e Robot in corsia…un’esperienza da condividere.

A coordinare le attività del seminario saranno Teresa Cirillo Dirigente Scolastica della Scuola Polo regionale SiO e ID e Annamaria Sabatino referente regionale SiO e ID.

Per maggiori informazioni e contatti:  www.campania.istruzione.it

L’articolo URS, didattica inclusiva proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati