Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Vitulazio. Parco giochi nell’area mercato a costo zero per il Comune: esulta il sindaco Russo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Russo: “Il parco giochi inclusivo sarà un luogo di forte aggregazione. Nessun costo per l’ente”.

Rientrava nel programma amministrativo del sindaco Raffaele Russo (nella foto, ndr.) e della sua squadra di governo e così è stato.

La Giunta Municipale ha approvato con propria delibera, su proposta degli assessori Tommaso Scialdone e Michela Cioppa, la realizzazione del parco giochi inclusivo all’interno dell’area mercato.

Il Comune di Vitulazio, da proprio regolamento votato con delibera di consiglio comunale, può autorizzare il titolare del permesso di costruire ad obbligarsi a realizzare direttamente, a scomputo totale o parziale del contributo pari alla incidenza degli oneri di urbanizzazione primarie, le opere di urbanizzazione connesse con l’intervento edilizio ancorché esterne all’ambito di intervento.

Tale circostanza rivive nel caso del parco giochi di piazza Mercato. Un’opera molto importante che donerà nel giro di settimane una nuova ed efficiente area attrezzata con splendide giostrine appannaggio delle famiglie vitulatine.

Il sindaco Raffaele Russo: “Il patrimonio immobiliare del Comune di Vitulazio rappresenta una risorsa importante, con particolare riferimento alla possibilità di ottimizzazione degli immobili che, in alcuni casi, risultano inutilizzati, con la necessità di eseguire lavori necessari e propedeutici alla realizzazione di un’opera di significativa importanza quale un parco giochi inclusivo. 

L’Ente Comune potrà ottenere la il recupero e l’uso di un’area oggi non utilizzata, valorizzandolo sia dal punto di vista economico che strutturale, senza alcun esborso da parte dell’Amministrazione comunale. Questo splendido parco giochi sarà un importante luogo di aggregazione”. 

I giochi all’aria aperta giovano all’equilibrio psico-fisico del bambino, stimolano la creatività, facilitano la socializzazione e sono anche essenziali per prevenire alcune malattie, come l’obesità infantile, attraverso l’attività fisica; ecco che la realizzazione imminente di quest’area donerà alla comunità un prezioso luogo di svago per i piccoli che potranno divertirsi all’aria aperta.

L’assessore Tommaso Scialdone: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali. Recita così l’articolo 31 della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sancita dall’Onu nel 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991. La nostra Amministrazione è da sempre attenta ai diritti dei bambini; questo parco sarà una grande risorsa per la comunità”.

L’assessore Michela Cioppa: “La possibilità di poter beneficiare di un parco giochi risponde alla necessità del bambino di muoversi in spazi ampi. Un’area gioco inclusiva è uno spazio dove tutti i bambini possono giocare, muoversi e divertirsi in sicurezza interagendo tra loro. I singoli giochi sono progettati per offrire la possibilità di essere utilizzati in autonomia dalla maggior parte dei bambini . I nostri bambini potranno disporre, di qui a poco, anche di quest’area pubblica per le ore libere”.

(Salvatore Buonocore – Comunicato Stampa Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento