Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Casagiove. ‘Liberart Vanvitelli’: presentata in Comune la collettiva d’arte dedicata al geniale architetto

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Omaggio al grande Architetto ed artista Luigi Vanvitelli per i 250 anni della sua morte.

Si è svolta venerdì mattina, presso la sala consiliare del Comune di Casagiove, la Conferenza stampa per la presentazione del progetto dedicato al Vanvitelli nell’ambito della Rassegna per i 250 anni della sua morte.

Ad organizzare l’Evento l’associazione Terra del Sole ed è a cura della giornalista Laura Ferrante e Giovanni Crisci. Erano presenti il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, l’ass. alla Cultura del comune di Casagiove Gennaro Caiazza, l’ass. alla Cultura del comune di Casagiove dott. Enzo Battarra.

Vanvitelli, con la Reggia, ha unito due città, oggi due città si uniscono per Vanvitelli”. ha esordito la Ferrante che ha ringraziato l’amministrazione per aver sposato il progetto e messo a disposizione il Quartiere borbonico.

L’Associazione Terra del Sole organizza una Collettiva d’Arte per omaggiare l’uomo, la sua storia, le sue Opere: Luigi Vanvitelli.

Nacque il 12 maggio 1700 a Napoli, da madre napoletana, Anna Lorenzani e da padre olandese, il pittore Caspar van Wittel, che si era trasferito per lavorare nel cantiere del palazzo Reale, su invito del viceré Luigi Francesco de la Cerdaduca di Medinaceli.

Luigi Vanvitelli (m. 1 marzo 1773 a Caserta), è stato un architetto e pittore italiano unendo, nella costruzione delle sue opere, le conoscenze architettoniche e artistiche. Vanvitelli è considerato uno dei maggiori interpreti del periodo del Rococò e del Neoclassicismo

Organizzazione a cura di: Laura Ferrante e Giovanni Crisci

Si ringrazia per la collaborazione: Melina Cortese

Vanvitelli, l’uomo, la storia, le sue opere raccontato da: Prof.ssa Jolanda Capriglione, Pres. Club UNESCO Caserta;  Contrammiraglio.r militare Pio Forlani, Enzo Zuccaro, Dir. Museo naz. Sannio Caudino di Montesarchio.

Ospiti: “Bellezza e sensibilità nell’emozione del fare artistico” – Prof. Arch. Ermanno Di Sandro, Writer and Art&ArchitectureCritic@ – Don Stefano Giaquinto, Parroco della Chiesa di San Michele.

Si ringrazia per: abiti d’epoca a cura di Pina Raucci; musiche di Giò Sciò; Balli dell’Associazione La Barca di Teseo.

Artisti: ANNA POERIO, MARIA RICCIARDELLI, MARCO IZZO, NICOLA VILLANO, ANNA MOCCIA, ILENIA DI GABRIELE, ANGELO MARCIANO, STEFANIA GUIOTTO, FRANCESCO GIOVANNI SISSINI, ANTONIO ROVIELLO, IVANA COSCO, KSENIA PASHSCHENKO, AGNESE VIOLETTA, SALVATORE DI CAPRIO, GEMMA AMOROSO, GIUSEPPE DELLA VENTURA, CRISTINA FLAVIANO, GAETANO IMPARATO, MROSARIA DI MARCO, RAFFAELA RUSSO, GIUSEPPE GIANNINI, ROSALBA ASCIONE, ALESSANDRA TORRICELLI, FRANCESCO GIACCIO.

24 marzo 2023 ore 12.30: Conferenza stampa Sala Consiliare del Comune di Casagiove;

30 marzo 2023 ore 17.00: Vernissage Caserma di Martino  – Casagiove.

La Storia di Vanvitelli: Carlo, Maria Amallia e Vanvitelli programmano la Reggia di Caserta.

Setch a cura di Laura Ferrante con: Massimo Savoia, Paola Del Gais, Domenico Vastano.

23.04.2023: Finissage.

Durante la Collettiva saranno creati eventi collaterali in programmazione. Al momento sono assicurati i seguenti programmi:

1 aprile ore 18.00: Proiezione della commedia “L’Osteria di Re Ferdinando”;

22 aprile ore 17.30; Presentazione del libro: “Il Mercadante” di Tommaso Tuccillo.

Un grazie agli sponsor che hanno contribuito a realizzare l’evento: Zarrillo Auto, Ristorante Isabel via Roma, Nusco Porte, Materassi Marotta, Vanille&flowers, Vini Il Terrior.it

(Laura Ferrante – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento