Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

L’A.N.DI.S. sbarca nell’isola di Lipari con il convegno “… in un mare di incertezze attraverso arcipelaghi di certezze”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – con sede in Roma, c/o Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti”, Piazza del Collegio Romano n. 4, celebrerà dal 23 al 26 marzo 2023 nell’amenalocalità di Lipari (ME), isola appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, l’80° convegno nazionale dalla suggestiva tematica “… in un mare di incertezze attraverso arcipelaghi di certezza”.
Il convegno si giova del Patrocinio del Comune di Lipari e della collaborazione della locale Pro Loco “Isole Eolie – Lipari” e dell’Associazione di promozione turistica “Isole Eolie – Lipari”.
I responsabili del Dipartimento della Formazione e dell’Organizzazione dell’A.N.DI.S. hanno predisposto, con cura e lungimiranza, un articolato e intenso programma intervallato da significativi e opportuni momenti aggregativi e socializzanti.
Il convegno avrà inizio alle ore 16 di domani, giovedì 23 marzo 2023, ed i lavori, strutturati su quattro sessioni, si svolgeranno nel locale “Auditorium Sinopoli – Chiesa dell’Immacolata” e saranno presentati da Rossella De Luca, Vicepresidente nazionale A.N.DI.S. e faranno seguito i saluti di Riccardo Gullo – Sindaco del Comune di Lipari e di Gloriana Russitto – Vicepresidente A.N.DI.S. Sicilia. La prima sessione dei lavori “Orientare e orientarsi negli spazi e nei tempi di una scuola che si prepara al futuro” sarà coordinata da Paolino Marotta – già Presidente nazionale e attuale membro del Direttivo Nazionale A.N.DI.S. e registrerà l’intervento della Presidente Nazionale A.N.DI.S. Paola Bortoletto al quale farà seguito un dibattito. La sessione dei lavori si chiuderà con un “momento musicale” di Debora Adrianopoli ed Emilio Procaccini e con la cena di benvenuto all’Hotel Mea – Lipari.
La seconda sessione “Embodied Cognition: prospettive teoriche e attività di ricerca” avrà inizio alle ore 9.00 di venerdì 24 marzo e i lavori saranno coordinati da Angela Paletta – membro del Direttivo Nazionale A.N.DI.S., e interverranno Filippo Gomez Paloma dell’Università degli Studi di Macerata che relazionerà su “Embodied cognitive science, come paradigma per rifondare il Sistema scuola” e Paolo Landi – primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR- e membro dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali – IRPPS – che illustrerà la tematica “La scuola meridiana embodied”. La ricerca sarà presentata da Filippo Gomez Paoloma e da Rossella De Luca e seguirà dibattito. Alle ore 12.00 sarà effettuata una visita guidata al museo archeologico regionale eoliano “Luigi Bernabò Brea” alla quale farà seguito il pranzo presso il ristorante “Liparo Re”.
La terza sessione dei lavori “La valenza formativa dell’orientamento” inizierà alle ore 15.30 di venerdì 24 marzo e sarà coordinata da Rita Pappalardo – componente del Dipartimento della Formazione A.N.DI.S., con gli interventi di Milena Piscozzo, membro del Consiglio Direttivo A.N.DI.S., su “Lo stato dell’arte: orientamento e dispersione scolastica”; Carlo Mariani – membro dell’Istituto Nazionale di Documentazione e Innovazione Ricerca Educativa – INDIRE – su “Learning to Become: didattica orientativa e innovazione curricolare”; Roberto Trinchero dell’Università degli Studi di Torino su “Strategie e didattica orientativa”; seguirà il dibattito. La sessione sarà chiusa con la cena all’Hotel Mea-Lipari.
La quarta sessione dei lavori “Autonomia, dimensionamento istituzioni scolastiche, rotazioni incarichi dirigenziali” inizierà alle ore 9.00 di sabato 25 marzo 2023 e sarà coordinata da Renato Candia e la tematica proposta sarà discussa con i dirigenti scolastici Ettore Acerra – Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Giuseppe Pierro – Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Rossella Screpanti – Direttivo Nazionale Autorità Nazionale Anti Corruzione – ANAC, Gregorio Iannaccone – già Presidente nazionale e attuale componente del Direttivo Nazionale A.N.DI.S.
I lavori del convegno, ore 13.00, saranno chiusi dall’intervento del Presidente Nazionale dell’A.N.DI.S., Paola Bortoletto, al quale farà seguito il pranzo al ristorante “Liparo Re”. Nel pomeriggio, ore 15.30, visita a Vulcano, isola del Comune di Lipari, 499 m. s. m., 21 km circa di superficie, nel 2019 vantava 450 abitanti e di essa parlano Tucidide, Aristotele e Virgilio. Alle ore 21.00 “Cena di gala” di commiato nel noto ristorante storico “Filippino 1910” con il Gruppo folk “Cantori popolari delle isole Eolie” che allieterà la serata.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati