Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Da Caiazzo a Piana M.Verna esperti della ‘Pro Loco Marcuccio’ per valutare la cena a ‘Fontana Bosco’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Quarta cena eno-gastronomica per il Concorso i piatti tipici del medio volturno ormai giunto all’ottava edizione.

Venerdì 17 Marzo 2023, dalle ore 20:00, si è svolto il quarto appuntamento enogastronomico del Concorso “I Piatti tipici del medio Volturno” presso l’agriturismo “Fontana Bosco”.

Gli ospiti hanno potuto gustare un menù completo con piatti realizzati con le tipicità dell’area, avendo cura di evidenziare e valorizzare, oltre la territorialità degli ingredienti utilizzati, anche l’olio e i vini.

La valutazione dei piatti in concorso è stata affidata alla giuria tecnica e alla giuria popolare, che si sono espresse attraverso la compilazione di una scheda tecnica.

La serata è stata aperta dalla Presidente dell’APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, Maria Grazia Fiore, che ha sottolineato l’importanza della valorizzazione territoriale ed ha rinnovato il proprio impegno per perseguire tale scopo, anche con il concorso che negli anni si è rivelato un’ottima iniziativa rivolta al mondo dell’enogastronomia, che ha messo in rete produttori e ristoratori.

L’azienda agrituristica ha portato in tavola un ricco antipasto, composto dallo sformato di patate con caciocavallo del Matese su un letto di crema allo zafferano con tartufo nero locale, dalla montanara con pomodoro e caso e dalla minestra maritata; due primi: ziti spezzati al ragù di cinghiale e tagliatelle al tartufo nero del Matese; il secondo, composto da maiale farcito con cicorie e prosciutto crudo, accompagnato da una salsa di mele annurche e contorno di patate gratinate al forno con rosmarino, ed infine il dolce: una torre di pasta sfoglia con crema di ricotta di bufala, castagne caramellate e mele annurche speziate.

I piatti sono stati accompagnati da vino dell’azienda vinicola di Massimo Mastroianni (Caiazzo) e da limoncello della casa.

Nel corso del­la intera serata sono rimasti in esposizione al centro della sala vari alimenti tipici di produzione locale quali olive caiazzane, olio EVO, marmellate e confetture.

La prossima tappa del concorso ci sarà il 24 marzo a Caiazzo presso il ristorante il Generale.

Per info e prenotazioni rivolgersi all’APS Pro Loco Caiazzo, tel. 0823.862761, mail caiazzoproloco@gmail.com –

Seguite il concorso sulla pagina Facebook Pro Loco Caiazzo.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento