Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

“Mandato d’arresto per Putin”.??? Carta igienica per il cesso!!!

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




GUERRA IN UCRAINA

“Mandato d’arresto per Putin”. La Slovacchia invia 13 Mig a Kiev

SVOLTA – Per la Corte penale internazionale lo “zar” è complice dei rapimenti dei minori. Medvedev: “È solo carta igienica”

DI GIAMPIERO GRAMAGLIA
18 MARZO 2023
La Corte penale internazionale (Cpi) dell’Aia emette un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin, presunto “responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di bambini e trasferimento illegale di bambini dalle zone occupate dell’Ucraina alla Russia”. L’annuncio, accolto come “storico” a Kiev, coincide con un’escalation del coinvolgimento di Paesi Nato nel conflitto, con la decisione della Slovacchia di fornire all’Ucraina 13 suoi Mig-29, in aggiunta ai quattro polacchi promessi ieri.

Un comunicato della Cpi specifica che un mandato di arresto è stato spiccato anche nei confronti di Maria Alekseyevna Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. I reati sarebbero stati commessi nel territorio occupato ucraino a partire dal 24 febbraio 2022.

Il procuratore generale ucraino Andrij Kostin ha espresso “personale gratitudine” al procuratore dell’Aia, Karim Khan, spiegando di aver “condiviso con la Corte 40 volumi di fascicoli e più di 1000 pagine di prove”. Gli inquirenti della Cpi hanno “fondati motivi per ritenere che Putin abbia la responsabilità penale individuale per i suddetti crimini, per averli direttamente commessi e per mancato controllo sui subordinati civili e militari che li hanno commessi”. I mandati di cattura sono stati emessi dopo le istanze di accusa presentate il 22 febbraio 2023, a un anno esatto dall’inizio dell’invasione russa, ed erano stati finora tenuti “segreti per proteggere vittime e testimoni e per tutelare le indagini”. È improbabile che il passo abbia a breve conseguenze concrete: il mandato della Cpi, che non è riconosciuta né da Washington né da Mosca, potrebbe diventare, a suo tempo, un elemento della trattativa di pace. L’Ue, che lunedì darà il via libera al piano munizioni pro-Ucraina, accoglie con favore il gesto. Il passo della Corte e la decisione della Slovacchia trovano gelida accoglienza a Mosca. “Gli aerei militari polacchi e slovacchi forniti all’Ucraina sono destinati a essere distrutti e non cambieranno le sorti del conflitto”, dice il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo cui Varsavia e Bratislava vogliono “disfarsi di vecchi aerei”, che “saranno solo fonte di grane” per Kiev. In effetti, i Mig-29 slovacchi sono stati messi a terra lo scorso settembre e non sono attualmente utilizzati: dieci sono stati ammodernati, tre non lo sono stati e possono fornire “pezzi di ricambio”. Insieme agli aerei, la Slovacchia darà all’Ucraina anche alcuni sistemi missilistici Kub. Dopo gli Usa, pure Germania e Danimarca hanno etichettato come “atti sovrani” le decisioni polacche e slovacche. Sulla decisione della Cpi ha risposto su Twitter il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev: “Non c’è bisogno di spiegare DOVE dovrebbe essere usato questo documento”, segue emoji della carta igienica. Sul terreno le forze russe sostengono di avere preso il controllo dell’impianto metallurgico Azom a Bakhmut e di star avanzando verso il centro, eliminando la resistenza di Kiev: il 70% della città sarebbe nelle loro mani. Ma c’è sempre maretta tra i regolari russi e i mercenari di Wagner. Fonti d’intelligence che non sono potute essere verificate riferiscono di un complotto di Putin col segretario del Consiglio di Sicurezza Nikolai Patrushev, per “neutralizzare”, nel giro “di un mese o due” il Gruppo e il suo fondatore Prigozhin, che starebbe tentando di prendere il potere in Russia. La scorsa notte, cinque missili e 18 raid sono stati lanciati dai russi sull’Ucraina: Kherson è stata colpita 76 volte in 24 ore, nel Donetsk ci sono stati un morto e sette feriti.

FONTE:

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati