Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caserta. ‘Corti e aristocrazie nel Regno di Napoli’: venerdì seminario di studi a ‘Scienze Politiche’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Presentazione dei volumi del docente Giuseppe Cirillo dal titolo “Nobilitare gli antenati. I linguaggi delle nuove aristocrazie nella Napoli di Carlo II” e “The Europe of “decentralised courts”. The construction of the political image of the Bourbons of Italy and Spain”, scritto a quattro mani con Roberto Quirós Rosado.

Le corti e le aristocrazie nel Regno di Napoli nella tarda età moderna saranno al centro di un interessante seminario di studi che il dipartimento di Scienze Politiche di Caserta ha promosso per la mattinata di domani, venerdì 10 marzo, con inizio alle ore 10 nell’aula Liccardo del polo universitario di viale Ellittico.

Nell’ambito delle attività messe in cantiere dal Cosme – Centro Osservatorio sul Mezzogiorno d’Europa, diversi esperti e docenti universitari provenienti da diversi atenei italiani si confronteranno sul ruolo e sulle azioni poste in essere dalle corti e dalle famiglie aristocratiche durante il dominio borbonico.

I lavori della mattinata saranno aperti dai saluti istituzionali del direttore del dipartimento di Scienze Politica, Francesco Eriberto d’Ippolito, della coordinatrice del progetto Radici-Storytelling genealogiche delle famiglie della costa di Amalfi, Carol Lewitt, e del direttore del Cosme, Giuseppe Cirillo; coordinate dal direttore del dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Vanvitelli, Giului Sodano, sono previste le relazioni dei docenti Salvatore Barbagallo Barbagallo dell’Università del Salento, e Giampiero Brunelli dell’Università La Sapienza di Roma.

Il programma prevede anche la presentazione dei volumi “Nobilitare gli antenati. I linguaggi delle nuove aristocrazie nella Napoli di Carlo II” e “The Europe of “decentralised courts”. The construction of the political image of the Bourbons of Italy and Spain”, scritti dal docente Giuseppe Cirillo e, solo il secondo, anche da Roberto Quirós Rosado, che dialogheranno con i relatori presenti.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati