Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Portico-S.Maria C.Vetere. Prima fiaccolata della Pace per invocare il ‘Cessate il fuoco’ in Ucraina

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
La Fiaccola della Pace fa tappa a Portico di Caserta per il “Cessate il Fuoco”: prima tappa presso il plesso Portico Centro (in Santa Maria Capua Vetere).
Giovedi 2 Marzo 2023 la Fiaccola della Pace ha fatto tappa presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Portico di Caserta, retto dalla Preside Giuseppina Presutto, in particolare presso la sede dislocata “Portico Centro” ubicata presso la Città di S. Maria Capua Vetere di cui vicaria è la prof.ssa Anna Teresa Palmiero.
Si tratta della prima tappa a cui seguirà la seconda presso la sede centrale e la terza presso la sede dislocata sita nel Comune di Macerata Campania.
Voluta fortemente dalla dirigente scolastica impegnata da anni sui percorsi di Pace, più volte ha accolto l’invito del Movimento per la Pace promuovendo molteplici iniziative di Pace presso le scuole da Ella diretta, a motivo di ciò è stata insignita di riconoscimenti e attestati speciali, ultimo l’Encomio di Pace conferitole dalla testimonial della Pace lo scorso anno durante la “Giornata della Pace” svolta presso la sede centrale dell’Istituto in Portico,  in collegamento alla mobilitazione nazionale “No War” lanciato dalla Rete “Scuole di Pace” su invito del Movimento per la Pace.
Già lo scorso anno la Fiaccola della Pace fu eccezionalmente presente alla citata giornata che vide la messa a dimora, presso il cortile della scuola, dell’Albero della Pace dedicato a tutti i caduti e alle vittime delle guerre dai 100 anni ad oggi con una particolare dedica per la Pace in Ucraina e nel mondo; alla citata giornata infine fu organizzata anche una raccolta da destinare ai profughi ucraini, consegnata ad Agnese Ginocchio che provvide a destinarla nell’immediato alla parrocchia di Briano che si preparava ad accogliere l’arrivo imminente di un gruppo di profughi ucraini che scappavano  dalla guerra.
La manifestazione del 2 Marzo ha visto il coinvolgimento degli alunni della Primaria che, preparati dalle loro docenti, hanno animato la giornata con canti, bellissime coreografie e riflessioni sulla Pace.
La Fiaccola della Pace è stata accesa all’inizio della Giornata dalla Presidente del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio della provincia, Ente  promotore dell’importante mobilitazione dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni di guerre che porta il titolo: “Dalla grande guerra alla Grande PACE”, quindi la Presidente l’ha consegnata alla Dirigente scolastica che a sua volta l’ha fatta passare tra tutti gli alunni della scuola.
Presso l’auditorium dell’edificio scolastico, dopo il saluto della Dirigente che ha ricordato l’importanza del percorso di Pace per la scuola ed il dramma del conflitto ucraino che non accenna a fermarsi ad un anno dallo scoppio della guerra, sono seguiti gli interventi degli alunni coordinati dai loro insegnanti.
Agnese Ginocchio, poi, è stata chiamata ad apporre una firma su un lungo striscione realizzato dagli alunni sul quale si leggeva in grande la parola Pace.
Un volo di palloncini liberati in aria, riportanti dei pensieri di Pace, ha terminato la bellissima giornata che ha accompagnato il cammino della Fiaccola della Pace.
Anche qui, dopo la consegna dell’attestato di ringraziamento alla Scuola, consegnato alla Dirigente scolastica insieme alla Vicaria Palmiero, è stato sottoscritto l’appello “Cessate il fuoco, Negoziato di Pace”.
Hanno sottoscritto la Dirigente scolastica Presutto (già lo scorso anni sottoscrisse un primo appello) e a seguire la vicaria e tutte le docenti della scuola, dopo di che la rappresentante dei genitori e gli alunni che si sono precipitati in massa per firmare, per chiedere al governo di pensare a tutelare la loro vita ed il loro futuro.
In questo momento la Scuola frequentata dalla città del futuro, rappresenta l’unica istituzione credibile da cui elevare il “grido di Pace e di Nonviolenza”, esattamente come quelle bandiere che oggi sventolavano incessantemente come a dimostrare di fare il massimo sforzo ed aprire tavoli di trattative.
La Pace è possibile, basta volerla e tanta buona volontà per realizzarla.
La seconda tappa della Fiaccola della Pace  prevista il giorno 3 Marzo presso la sede di Portico di Caserta prevede la Sigla del “Patto di Pace” tra Movimento per la Pace e Dirigente scolastica, mediante il quale la Scuola riceverà la nomina di “Scuola per la Pace del III Millennio”.
Immagina un bel mondo, né guerre, né atrocità e senza più l’inferno e il cielo solo blu.
Immagina che il mondi sia dell’umanità, immagina il tuo mondo senza nazioni e idee, nessuno da ammazzare per fede o crudeltà, immagina un bel mondo che vive in Pace, poi potrai dire che è sogno che è soltanto utopia, ma può darsi che un giorno sia per tutti così. Immagina soltanto la generosità, la fratellanza, il sogno dell’amore e la poesia.
Immagina il tuo mondo che vive in armonia, potrai dire che è  sogno che è soltanto utopia, ma può darsi che un giorno sia per tutti così”.
I docenti che hanno lavorato con gli alunni alla giornata della Pace sono: Manuela Rauccio, Stefano Di Foggia, Teresa Antonucci, Serafina Ballistrei, Lucrezia Tartaglione, Annamaria Gionti, Carmina Gravina, Teresa Piccirillo, Claudia Mazzarella, Anna Carmela Sorbo, Anna Teresa Palmiero, Antonia Rauccio.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati