Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Vico e la filosofia napoletana

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

In una cittá che ha visto sorgere tante scuole filosofiche il Premio Giambattista Vico assume una grande importanza

di Antonio Vitale

CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Sala Vico della Biblioteca del Complesso monumentale dei Girolamini in via Duomo lo scorso 13 febbraio si è svolta l’XI edizione del Premio filosofico Giambattista Vico. Il riconoscimento quest’anno si inserisce nell’ampio programma di Napoli città di filosofi: saperi e pratiche di vita civile

Il progetto, promosso dall’Associazione Quidra e dall’Università Federico II di Napoli, ha come finalità di coniugare la ricerca scientifica e la didattica, interfacciando gli studenti con riferimento alla filosofia, che ha visto sorgere molte scuole filosofiche napoletane.

il Premio intitolato Giambattista Vico in onore al filosofo nato nel 1668 e deceduto nel 1744 che ha dedicato gran parte del suo impegno nella città di Partenope.

Il progetto, che si svilupperà da febbraio a giugno, è stato programmato e finanziato dalla Regione Campania (POC   2014-2020) attraverso la Scabec, società regionale che ne cura la diffusione. Inoltre, ha visto la collaborazione dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno, insieme con il Consiglio nazionale delle ricerche (ISPF-CNR) e il Centro per la filosofia italiana e la Società Filosofica Italiana (SFI).

L’ultima fase del progetto prevede, fra la fine di maggio e l’inizio di giugno, una trasposizione scenica in un teatro napoletano della Città del sole di Tommaso Campanella per celebrare i quattrocento anni dalla pubblicazione dell’opera.

L’incontro è stato moderato dal giornalista Gianluca Durante, addetto stampa della Scabec che ha introdotto i relatori:

  • Pantaleone Annunziata, Amministratore Unico Scabec,
  • Antonella Cucciniello, Direttore della Biblioteca e del Complesso monumentale dei Girolamini;
  • Rosario Diana, Presidente dell’Associazione Quidra;
  • Fabrizio Lomonaco, Presidente del Premio filosofico Giambattista Vico.

Al termine della conferenza, è stata effettuata una visita guidata nella galleria che porta alla Biblioteca, che contiene numerosissimi quadri di vari autori e varie epoche ed alla meravigliosa Chiesa, edificata nel 1500, ed arricchita negli anni 1600 e 1700.

La Basilica, chiusa da alcuni anni per restauri e messe in sicurezza, è un vero e proprio scrigno d’arte ricco di dipinti e sculture dei maggiori artisti passati che nel corso dei secoli hanno operato a Napoli, fra le quali due Angeli di Giuseppe Sanmartino.

 

È adornata da marmi policromi intarsiati e strutture lignee, come il soffitto a cassonetti, parzialmente distrutto durante i Bombardamenti del 1943.

 

 

Infine, sarà elaborata una pubblicazione contenente gli studi monografici sulla filosofia moderna da Grozio a Vico, con il Patrocinio del MIUR Campania.

Il comitato scientifico internazionale che valuterà gli elaborati sarà composto dai professori

  • Fabrizio Lomonaco, presidente del Premio,
  • Emidio Spinelli (SFI – Università degli Studi di Roma La Sapienza),
  • Marco Carmello (Università Complutense di Madrid),
  • Silva Neto (Università di Uberlândia-Brasile),
  • Romana Bassi (Università degli Studi di Padova)
  • Stefania Sini (Università degli Studi del Piemonte Orientale-Vercelli)
  • Pantaleone Annunziata, Amministratore Unico Scabec.

Fai clic qui per vedere lo slideshow.

 

L’articolo Vico e la filosofia napoletana proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!