Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Macerata Campania. Festa di ‘Sant’Antuono’ dal 17 al 19 gennaio: entusiasta l’abate Ventriglia

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Si parte! La festa è pronta”. Ad annunciarlo è don Rosario Ventriglia (nella foto qui accanto), abate curato della chiesa di San Martino Vescovo.

L’edizione 2023, promossa dal Comitato parrocchiale, partirà il 12 gennaio per concludersi 17 gennaio, nel giorno dedicato a Sant’Antonio Abate.

Abbiamo fatto un po’ di chiasso -prosegue don Rosario-, abbiamo dato sfogo all’orgoglio ferito, abbiamo detto tante parole in più, e sono certo che le abbia dette con la bocca, non con il cuore.

Tutti facciamo continuamente esperienza delle nostre e altrui fragilità, guardando in faccia alla realtà dicendo: sono così, riconosco che sono così”.

È un gesto che incomincia col dolore e finisce nella letizia. Il nostro Abate Antonio era convinto di questo quando diceva: “Senza tentazioni non si entra nel Regno di Dio”.

Vuol dire che dobbiamo accettare la realtà: il nostro punto di partenza sono le nostre fragilità, e, come da un minerale grezzo, dobbiamo estrarre tesori per fare il bene e non il male; per essere un aiuto e non un ostacolo. Dalle nostre fragilità dobbiamo estrarre tesori per il Regno di Dio. 

Gesù – continua don Rosario – ha pagato tutta la lavorazione con la croce, a noi spetta lavorare. Molti osservatori da fuori hanno giustamente sottolineato che noi non riusciamo a fare niente di buono per il nostro paese; non sappiamo sfruttare tutte le potenzialità della festa di sant’Antonio abate”.

Sappiamo però per esperienza che il detto del nostro Padre Antonio vale per tutti: “Senza tentazioni non si entra nel Regno di Dio”.

Lascio la parola a Sant’Antonio Abate che ci vuole salutare: “Prima di ogni cosa, cari figli, Antonio vi saluta nel Signore. Ovunque andate, abbiate sempre Dio davanti agli occhi; qualunque cosa fate o dite, basatevi sulla testimonianza del santo vangelo” (Prima Lettera).

Giovedì, 12 gennaio, alle 19:30, si terrà il sorteggio dei carri sul sagrato della chiesa. In attesa dei numeri ufficiali, questi sono i nomi delle “battuglie” che parteciperanno: “La piccola compagnia di Sant’Antuono ora e sempre”, “Cantica Popolare Caturanese”, “I ragazzi del 2000”, “Cantica Popolare”, “A storia e Sant’Antuono”, “La Piccola compagnia de I punto esclamativo”, “‘O Ritorn ‘ e Sant’Antuono”, “La compagnia del 2011”, “U carr e vasc u vast”, “Battuglia Libera”, “Epoc nov”, “A compagnia e Sant’Antuono”, “I wagliun ra vie e for”, “Suoni Antichi”, “U carr e casavr”, “A passion e Sant’Antuono”.

(Comitato Parrocchiale – Arianna Comunicazione – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati