Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaIn EvidenzaLavoro & SindacatoPolitica, economia, giustizia

‘Autonomia’, Calderoli minaccia querele a Messaggero e Mattino, difesi dal Sindacato

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

‘Autonomia’, Calderoli minaccia querele a Messaggero e Mattino: ‘Intimidazioni inaccettabili’.

Il ministro Calderoli che minaccia di querele Mattino e Messaggero, che hanno esercitato il diritto di informazione e di critica sullAutonomia differenziata, dimentica cosa vuol dire libertà di stampa.

L’utilizzo della minaccia nei confronti dei colleghi non sortirà alcun effetto, poiché i giornalisti continueranno a fare il proprio dovere. Preoccupa, però, l’tilizzo sistematico del ricorso in Tribunale per intimidire i cronisti.

Invece di preoccuparsi delle critiche, il Governo dovrebbe, una volta per tutte, mettere mano a una legge che limiti lutilizzo delle querele bavaglio.

La Fnsi è al fianco dei colleghi dei due giornali sotto attacco.

IL COMUNICATO DEI CDR

I Comitati di redazione de “Il Mattino” e “Il Messaggero” stigmatizzano le dichiarazioni rilasciate dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, alle principali agenzie di stampa. Dichiarazioni nelle quali il ministro attacca in maniera scomposta, e assolutamente non adatta al ruolo istituzionale ricoperto, il lavoro delle colleghe e dei colleghi dei nostri giornali, sul tema del disegno di legge sulla cosiddetta “autonomia differenziata”, presentato dallo stesso ministro.

I Cdr considerano inaccettabili le minacce di agire con querele per “diffamazione” rivolte contro le redazioni riguardo agli articoli pubblicati su questo tema, “colpevoli” esclusivamente di riportare legittime valutazioni sul progetto di riforma attualmente in discussione. Ricordiamo al ministro che il diritto/dovere di cronaca (e di critica) rientra nei capisaldi dell’informazione libera e democratica, così come il diritto/dovere di chi copre incarichi istituzionali di occuparsi al meglio dei temi legati alla propria attività politica e amministrativa. Attività che non comprende, come è noto, la minaccia di ritorsioni e azioni legali contro i giornalisti e contro chi legittimamente valuta, commenta (e se necessario critica) l’attività di chi ricopre questi ruoli di responsabilità pubblica. Va stigmatizzata, in questo contesto, l’abitudine di utilizzare le querele temerarie come arma di pressione contro la libera stampa, per tentare di “imbavagliare” ogni legittima forma di critica.

(Sindacato Unitario Giornalisti Campania – (Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati