Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Santa Maria C. V. – Concerto “Pianoforte a 4 Mani” delle Maestre Silvana Decato e Maria Teresa Roncone

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Mercoledì 4 gennaio 2023, ore 20.00, il Comune di Santa Maria Capua Vetere, Avv. Antonio Mirra – Sindaco e Anna Maria Ferriero – Assessore con delega alla Cultura, Attività Culturali, Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dei Beni Archeologici, Storici e Monumentali, Turismo e Marketing Territoriale, Musei e Biblioteche, ha organizzato nel “Salone degli Specchi” del locale Teatro Giuseppe Garibaldi il Concerto “Pianoforte a 4 Mani” con le Maestre Silvana Decato e Maria Teresa Roncone.
La citata struttura teatrale e cinematografica, progettata dall’Architetto Antonio Curri, è stata realizzata nel 1890 ed inaugurata nel 1896 ed è dotata di ben 228 posti. Dal 2017 ospita al suo interno una sezione del Museo Civico, l’archivio storico della Città dedicato al teatro e al cinema ed è una sezione distaccata del Museo Civico cittadino e il Salone degli Specchi destinato alle attività culturali.
Il Concerto avrà per protagoniste le Maestre: Maria Teresa Roncone, Docente di Pianoforte negli Istituti liceali, Organista e Maestra di Coro nella rinomata parrocchia santi Cosma e Damiano di Vairano Patenora/Scalo e Silvana Decato, dal DNA prettamente musicale, Direttrice di un Coro cittadino a Santa Maria Capua Vetere, già Docente di Educazione Musicale nelle scuole secondarie, Dirigente scolastica degli Istituti Autonomi Comprensivi Statali “G. Garibaldi – R. L. Montalcini” di Vairano Patenora/Scalo e “F. Rossi” di Capriati al Volturno e dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Leonardo Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere.
È doveroso ricordare che la Dirigente Scolastica/Maestra Silvana Decato, nel marzo 2011, centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, 1861–2011, ideò e organizzò a Vairano Scalo il 1° concorso regionale “Musica dell’Unità” per orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale e tale concorso riscosse meritati e convinti apprezzamenti e consensi.
Piace anche ricordare che la stampa dell’Alto casertano definiva Silvana Decato “Dirigente scolastica capace e decisa, famosa per la sua severità (che non guasta mai) e senso del dovere, con la quale riesce ad ottenere dagli studenti e dai Docenti il massimo impegno nel campo scolastico”.
Le Maestre Decato e Roncone delizieranno il pubblico con il citato Concerto in omaggio al Maestro Giuseppe Castaldo e dedicato a Michele Castaldo con l’esecuzione di Ovverture da “La finta giardiniera” e Sonata in re maggiore di W. A. Mozart; Danza ungherese n. 5 di J. Brahms; Danze spagnole op 12 di M. Moskowski; Danza norvegese n. 2 di E. Grieg; Tarantella in sol minore di N. Rubistein; Valzer dei fiori di P. Cajkovski; Suite Natalizia; Melodie da celebri film americani natalizi rielaborate dalle Maestre Decato/Roncone; Berlin: White Chrristmas; Nelson/Rollins: Frosty the snowman; Marks: A Holly Jolly Chrstmas; Willson: It’s Beginningto LookLike Christmas; Styne: Let it snow, Let it snow, Let it snow; Beal-Boothe: Jingle-Bell Rock.
Il Concerto “Pianoforte a 4 mani” che propongono le Maestre Silvana Decato e Maria Teresa Roncone conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, la veridicità e l’attualità di quanto sosteneva Aristotele – V secolo a. C. – “La musica non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poiché può servire per l’educazione, per procurarsi la catarsi e in terzo luogo per la ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo”.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!