Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Vitulazio. Ricordato dopo 38 anni l’onorevole Pietro Lagnese: entusiasta il sindaco Russo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nella mattinata di lunedì 26 dicembre in Piazza Municipio è stato ricordato l’onorevole Pietro Lagnese, o Pierino, come preferiva essere chiamato, a 38 anni dalla scomparsa.

Pietro Lagnese fu consigliere e assessore comunale, Sindaco del comune di Vitulazio fino al 1970 quando nelle liste del PSI fu eletto consigliere regionale e, quindi, nominato Assessore e Vicepresidente della Giunta Regionale.

Deposto un mazzo di garofani rossi davanti al busto del concittadino, ricordandone la sua grande carriera politica e professionale. Alla cerimonia ha preso parte anche l’On. Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale, della Campania; Pietro Pettrone, Coordinatore Regionale UIL; Vincenzo Russo, Sindaco di Pastorano.

Il sindaco di Vitulazio Raffaele Russo ha evidenziato le enormi doti umane e professionali di Lagnese.

Figura rappresentativa della politica degli anni 80 di Vitulazio e dello scenario regionale e nazionale.

Dopo 38 anni la figura dell’Onorevole Lagnese è ancora viva nel ricordo di tantissimi vitulatini. 

Una vita, la sua, dedicata alla politica e spesa sempre in favore del suo popolo, anche al di là del suo ruolo istituzionale. 

In ricordo del grande politico e uomo, auspichiamo di istituire un centro studi o una borsa di studio, per permettere ad altri di seguire le sue orme”.

Anche Oliviero ha ricordato la figura del politico vitulatino: “Dalla sua attività politica, dal suo impegno per il territorio, si generò una stagione di benessere e di sviluppo economico e sociale per la nostra terra.

L’azione politica e amministrativa di Lagnese fu incessante e mirata a far nascere insediamenti industriali importanti per l’occupazione e l’economia locale. Una figura che a rileggerla oggi ci dà il senso pieno ed il valore alto dell’impegno politico, quello appassionato, superiore agli interessi personali e a vantaggio della comunità di riferimento.

Con la sua gente, Pierino aveva un rapporto leale e continuo ciò che lo ha reso prima un riferimento diretto e poi un ricordo caro verso cui nutrire gratitudine ed affetto. Un messaggio importante si eleva oggi da Vitulazio e da questa straordinaria vicenda umana e politica.

Da questa memoria, sappiano i giovani trarre radici e contenuti, vogliano i più anziani raccontare e rendere partecipe la comunità sul significato dell’impegno di Pierino e di quanto sia necessario rimettere in moto i motori di un impegno diretto e di qualità per la propria terra e la propria gente.

Ringrazio gli organizzatori, per questa grande opportunità”.

(Salvatore Buonocore – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati