Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

‘Sabbia – Afghanistan rewind’: a meno di un mese dall’uscita, il libro di Piero Rossano va già in ristampa

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sabbia, il cammino degli invisibili. Una favola che diventa piccolo “caso” editoriale.

A meno di un mese dall’uscita il libro di Piero Rossano va in ristampa. Un racconto sul riscatto degli ultimi.

Ha il tono delicato di una favola che si innesta però sul tessuto drammatico della contemporaneità il romanzo di Piero Rossano, Sabbia. Afghanistan rewind (Terra Somnia).
Un piccolo caso editoriale, che a pochi giorni dall’uscita sta già per andare in ristampa. Il racconto è nato da un colpo di fulmine,
ovvero dall’incontro dell’autore con il mondo arabo, avvenuto durante un viaggio di lavoro e poi approfondito attraverso letture e studi. Nadir, giovane protagonista, deve intraprendere un itinerario faticoso alla ricerca del fratello misteriosamente scomparso negli Emirati Arabi, dove aveva cercato fortuna fuggendo dall’Afghanistan impoverito e minacciato dall’ombra oscura dei Talebani. Il ragazzo, delicato e fiero al tempo stesso, assomiglia a uno degli ingegnosi personaggi che affollano le «Mille e una notte» (e del resto come molti di loro porta con sé un talismano), ma potrebbe essere anche spuntato fuori dal secentesco «Cunto de li Cunti» del napoletano Basile, perché la sua fisionomia discende da un millenario e transculturale serbatoio di archetipi e figure della tradizione.
La presentazione del libro

La presentazione del libro

Il viaggio

Così come sono topoi universali i temi del viaggio e del superamento degli ostacoli, fino al ricongiungimento conclusivo.

Ma questa cornice favolistica contiene dentro di sé una serie di elementi che invece sono legati alla più stretta attualità e non potrebbe essere altrimenti dal momento che Piero Rossano vanta una lunga carriera giornalistica.

Ecco dunque che il piano narrativo accoglie le istanze più urgenti della cronaca di questi anni, dall’epopea contemporanea delle migrazioni fino al pericolo dei fondamentalismi religiosi e all’emergenza delle nuove povertà.

Nadir parte carico di belle speranze ma si ritrova a fare i conti con la realtà, che prima di tutto significa sfiancarsi per ore e ore nei cantieri dove sorgono in poche settimane sfavillanti grattacieli, costruiti da eserciti di maestranze invisibili perché costrette a lavorare di notte e a riposare di giorno nelle baracche di lamiera arroventata.

Ecco quindi che la storia di Nadir non è più una favola, ma è una testimonianza viva e forte del tempo presente, resa dall’autore in un linguaggio piano, scorrevole, veloce, per rendere più efficace il dialogo con il lettore.

(di Mirella Armiero – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!