Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Gioia Sannitica ‘Patto di Pace’ fra scuola Settembrini’ e sindaco propiziato dalla Fiaccola della Paca

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
La Fiaccola della Pace sigla il “Patto di Pace” con l’IC Settembrini ed il Sindaco.
Piantato un altro Albero della Pace e sottoscritto appello per il “Cessate il fuoco”.

La Fiaccola della Pace è ritornata a Gioia Sannitica giovedi 15 Dicembre 2022 per chiedere “il Cessate il Fuoco”, la difesa dei diritti umani di tutti gli uomini e un’intenzione per la difesa dei diritti delle donne in Afghanistan, Iran, Medio Oriente, con un messaggio di Pace finale in concomitanza con la vicine festività natalizie.

La manifestazione, promossa dal Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, é stata organizzata dall’Istituto Comprensivo “L.Settembrini” diretto dalla Preside Rossella Patricia Migliore, con il patrocinio del Comune di Gioia Sannitica guidato dal Sindaco Giuseppe Gaetano.

Dopo il saluto del Sindaco e della Dirigente Scolastica che hanno ricordato l’importanza di questi eventi e invitato i giovani ad essere sempre cittadini di Pace, di costruire la Pace ogni giorno con le azioni, partendo dai banchi di scuola, in famiglia e poi nella propria comunità, sono seguiti gli interventi dei parroci di Gioia Sannitica e Carattano, don Valentino Simone, e don Giuseppe Massa, parrocchie rispettivamente appartenenti alle diocesi di “Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata De’ Goti” e “Alife – Caiazzo”, quindi è seguito l’intervento del Presidente di Plastic Free Matese Angelo Massaro.

Al termine hanno preso parola gli alunni che coordinati dai docenti, hanno declamato dei pensieri sviluppati sul tema della giornata.

A seguire la cerimonia di piantumazione, preceduta dalla benedizione da parte dei parrroci, dell’Albero della Pace donato dal CISOM Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (sez. di Gioia Sannitica), presente con il socio volontario Vincenzo Del Vecchio.

Quindi come da cerimoniale dello storico evento dedicato ai percorsi dei 100 anni di guerre, è stato siglato il “Patto di Pace” tra la Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio e la Dirigente scolastica dell’ Istituto Comprensivo “L.Settembrini” (sede di Gioia Sannitica) Rossella Patricia Migliore, attraverso il quale la scuola ha ricevuto la nomina di “Scuola di Pace” del III Millennio.

A seguire è stato sottoscritto l’ Appello “Cessate il fuoco” con tutte le istituzioni presenti.

Con il Sindaco inoltre è stato sottoscritto anche il “Patto di Pace” dei Sindaci della Comunità Montana del Matese.

Presente alla manifestazione anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Pina Pascale in veste di dcente dell’Istituto.

I docenti referenti del progetto sono stati Lorella Cesarini e Lorenzo Piccirillo.

La Fiaccola della Pace è stata consegnata dalla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, alla presenza delle Istituzioni Civili, scolastiche e religiose, a “Leo Karol Spadi ntessa“, alunno rappresentante della scuola, che ha voluto portare la fiaccola lungo tutto il percorso, compreso quello di ritorno presso la sede scolastica dopo il termine della manifestazione. Hanno aderito le associazioni “Moseca For Peace” di cui è presidente Massimiliano Fiorillo, “Plastic Free Matese” presente con il Presidente Angelo Massaro e “CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta).

Un grande messaggio di Pace è stato elevato durante questa giornata.

L’Italia ripudia la guerra! Portate sempre accesa la luce di questa fiaccola, perchè questa luce è il simbolo della testimonianza, della fede e dell’amore che deve accendere il cuore degli uomini che vogliono la Pace, siamo tutti fratelli.

Manifestare significa farsi ascoltare, metterci la faccia, difendere i valori per cui si sta manifestando.

L’Albero della Pace è il simbolo vivo che rappresenta ognuno di noi, la nostra fede che dobbiamo tenere viva con le azioni“. l messaggio sintetico dei due parroci.

Difendere sempre l’ambiente in cui si vive e la propria terra e mai maltrattarla, proteggere l’Albero della Pace, perchè è l’ Albero Madre e sacro, coltiviamolo e custodiamolo ogni giorno con le nostre azioni“: ilmessaggio della Presidente del Movimento per la Pace e del Presidente Plastic Free Matese.

Per ascoltare gli interventi integrali cliccare sulla foto oppure accedere al seguente link: https://youtu.be/2fk3V-7d1E8/

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati