Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel Campagnano. Tavola rotonda sull’olio extravergine territoriale: un successo ‘targato’ Pro Loco

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ha suscitato notevoli consensi ed apprezzamenti la manifestazione promozionale dell’olio extravergine di oliva prodotto nel comprensorio campagnanese e in particolare la tavola rotonda sull’argomento, tenuta mercoledì 7 dicembre, della quale siamo in grado di riportare di seguito, pressoché testualmente, il saluto introduttivo di Angelo Marotta, presidente della Pro Loco che ha promosso la lodevole iniziativa

Benvenuti, buon pomeriggio a tutti e grazie per essere presenti a questa tavola rotonda.

Perché una tavola rotonda? Perché una tavola rotonda sull’olio di oliva che noi produciamo?

Perché, vedete, la Pro Loco, che – ricordiamolo ha tra le funzioni principali quella di valorizzare i prodotti e le bellezze del proprio territorio – è certa che l’olio che produciamo dalle nostre colline, con le nostre varietà di olive, con il nostro clima è sottovalutato e che con pochi accorgimenti potremmo aumentarne la produzione e offrire un olio di ottima fattura, con buon ritorno economico.

Poi ci sono le considerazioni macroeconomiche

–   Nella campagna olivicolo-olearia 2021-2022, l’Italia torna secondo Paese produttore al mondo di olio di oliva.  Prima si conferma la Spagna.

–    L’Italia, tuttavia, anche se in crescita del 15% rispetto alla scorsa annata è ancora molto lontana dal suo potenziale produttivo massimo.

–   Cresce in modo molto sensibile la produzione in Tunisia, Turchia e Portogallo

Abbiamo perciò il dovere di incrementare la nostra produzione di olio e aumentarne la qualità.

Quando ho affrontato questo tema con il Direttivo abbiamo ritenuto che lo strumento migliore per condividerlo con la nostra realtà produttiva fosse quello della Tavola rotonda, e non un normale convegno

In un convegno i relatori espongono dei temi ad un pubblico passivo che ascolta,

In una tavola rotonda i relatori, i partecipanti, le istituzioni e  i produttori interagiscono tra loro dando vita ad un dibattito, uno scambio di esperienze e di conoscenze che consideriamo fondamentale per il raggiungimento del nostro, obbiettivo che, ricordiamolo, è quello di migliorare la qualità del nostro olio.

Noi infatti a conclusione dei lavori faremo un assaggio degli oli di alcuni produttori e avremo modo di scambiarci le nostre osservazioni e arricchire le nostre conoscenze.

Verso le ore 19 ci trasferiremo a Squille dove avremo modo di apprezzare ancora le qualità del nostro olio degustando un piatto di pane cotto.

Ovviamente tutto questo non lo avremmo potuto realizzare senza la collaborazione e la sensibilità   dell’Amministrazione comunale e la partecipazione proattiva dei relatori.

Ringrazio pertanto:

–    Il Sindaco e gli Amministratori per l’attenzione che hanno voluto dedicare a questa manifestazione mettendoci a disposizione questo palazzo e quello di Squille per la parte di convivialità che andremo trascorrere dopo i lavori.

Relatori:

–   Dott. Davide Campagnano, il nostro Davide, il cui contributo alla realizzazione di questo evento è stato determinate, che tratterà il tema della coltivazione dell’olivo e delle lavorazioni connesse.

–   Il geom. Virginio Bianco dell’APROL che farà un focus sugli aspetti economici e della produzione dell’EVO;

–   La dottoressa Michelina Petrazzuoli – Biologa Nutrizionista- che ci illustrerà le caratteristiche organolettiche e i benefici per l’alimentazione dell’EVO;

–   Il Sig. Giovanni De Marco Titolare del Frantoio Ragozzino De Marco di Pontelatone che ci spiegherà i sistemi di lavorazione ed imbottigliamento dell’Olio;

–   Ing. Lucio Pontecorvi produttore di olio EVO Biologico “Villa Pontina” che ci illustrerà i processi di qualità dell’olio EVO.  L’Ing. Pontecorvi che io conosco dal 1983 da circa 40 anni, (abbiamo lavorato insieme), rappresenta un raro esempio di come un tecnico dirigente di una pubblica Amministrazione con non aveva mai esercitato attività agricole in precedenza diventi uno dei migliori produttori di EVO d’Italia.

E ancora

–   Il dott. Manuel Lombardi Presidente della Coldiretti di Caserta che ha voluto portarci il saluto della federazione Provinciale;

–   Dott. Raffaele Compagnone Presidente Provinciale UNPLI di Caserta che ci porterà il suo soluto;

Consentitemi, infine, di ringraziare:

–   L’Associazione SILLA e il Centro Sociale Polivalente per la preziosa collaborazione a Squille ed il mio Direttivo per l’impegno profuso.

Buon Lavoro a tutti.

Per vedere le foto salienti degli interventi cliccare sulla foto po sul seguente link: https://www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2022/12/CastelCampagnano-Convegno-olio-doliva.webm

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati