Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Italia che frana: Sifus-Confali ai ministri competenti: ‘mettere in sicurezza il territorio’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sifus chiede un incontro ai ministri di ambiente e protezione civile “perché i morti di Ischia come quelli di Senigallia e di tutte le comunità devastate da allagamenti, frane e smottamenti ci dicono che la messa in sicurezza del territorio è la più grande e prioritaria opera pubblica da realizzare e puo essere avviata subito utilizzando gli operai forestali e dei consorzi di bonifica a tempo indeterminato.

I lutti insopportabili che si registrano ogni qualvolta che le sempre più frequenti alte precipitazioni meteorologiche si scontrano con le fragilità dei territori, da nord a sud, ci dicono che la messa in sicurezza del territorio è divenuta la più grande e prioritaria opera pubblica che bisogna realizzare nei nostro Paese”.

Lo sostiene Maurizio Grosso, Segretario Generale SIFUS CONFALI (nella foto) il quale aggiunge:

É inutile che in questa delicata fase si perda tempo nei palazzi e nei salotti televisivi per ricercare le responsabilità circa i disastri che hanno massacrato Ischia, poiché sono arcinote e derivano dal connubio cementificazione selvaggia/assenza di messa in sicurezza del territorio.

Chi ha consentito la cementificazione selvaggia, le sanatorie edilizie, i condoni e non ha inteso realizzare opere di manutenzione e messa in sicurezza del territorio – afferma Maurizio Grosso sono i responsabili dei disastri ambientali da Ischia a Stromboli, da Sciacca a Senigallia, eccetera.

Ora le istituzioni, in primis il Governo Meloni – continua Segretario Generale SIFUS CONFALIdevono decidere se aspettare che tra qualche giorno si spengano i riflettori sui lutti di Ischia, nelle more che tra qualche settimana se ne registrino altri, oppure prendere il toro per le corna ed intervenire seriamente per affrontare e risolvere i problemi derivanti dalle fragilità strutturali del nostro territorio realizzando opere capaci di metterlo in sicurezza, magari approfittando dei fondi del PNRR.

Per mettere in sicurezza il territorio – sottolinea il Grossobisogna abbandonare la strategia dell’emergenza ed abbracciare quella della prevenzione che può essere subito avviata utilizzando gli operai forestali e dei consorzi di bonifica a tempo indeterminato nelle more che venga messo in campo anche altro personale. Chi meglio di loro è in grado di realizzare la pulizia dei letti dei fiumi, dei torrenti, dei corsi d’acqua e la sistemazione degli argini degli stessi? Chi meglio di loro è in grado di realizzare l’assestamento e il consolidamento idrogeologico del territorio anche attraverso opere di ingegneria ambientale? Sulla scorta di queste riflessioni e considerazioni – conclude Maurizio Grosso –  il SIFUS CONFALI  ha chiesto un incontro al Ministro all’Ambiente, on. Paolo Zangrillo, e al Ministro alla Protezione Civile, on. Nello Musumeci, per rappresentargli soluzioni per la messa in sicurezza del territorio nazionale”.

(Salvo Cona, Ufficio Stampa – Comunicato Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati