Non aver paura di denunciare
La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Non conosce nè confini nè censo. Ma non bisogna arrendersi mai e avere il coraggio di denunciare
diStanislao Scognamiglio
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – La violenza contro le donne! Non c’è giorno che le pagine della cronaca non portino alla ribalta l’ennesimo efferato episodio. Per stigmatizzare tale comportamento, l’AssociazioneLe Ali della Feniceha convenuto di trattare pubblicamente l’inquietante tema.
Lo farà in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,venerdì 25 novembrealleore 18.45nella sala San Massimiliano Kolbe, interna al Convento di Sant’Antonio dei Frati Minori Conventuali, sito alla via dell’Università n.74.
Immediatamente dopo i rituali saluti iniziali, rivolti ai convenuti, fraClaudio Joris, padre guardiano della comunità francescana conventuale, introdurrà i lavori dissertando suLapaura di denunciare.
Al tavolo, per esporre lem loro argomentazioni, si succederanno i Relatori:
- l’avvocato Maria Grazia Di Colandrea, presidente dell’AssociazioneLe Ali della Fenice–Il femminicidio: la guerra silenziosa e le vittime di violenza;
- l’avvocato Cristina Maria De Vivo, presidente dell’AssociazioneLe Ali della Fenice–Tutela delle vittime tra associazionismo e spazi di ascolto;
- la dottoressaFlorindaVerde, assessore all’Ambiente al Comune di Portici –L’importanza della sinergia tra istituzioni, associazioni e parrocchie;
- l’avvocato Gianluca Viscardi, consigliere del Comune di Portici –Rivoluzione culturale e nuova sensibilità per debellare la violenza.
Gli interventi saranno moderati dalladottoressaSimonaCappelli.
Il sindacodottor VincenzoCuomo, oltre al suo personale contributo, chiuderà i lavori porgendo i saluti conclusivi.
L’evento, atto di presentazione dell’AssociazioneLe Ali della Fenicealla cittadinanza, curato dagli avvocati Maria Grazia Di Colandrea, Cristina Maria De Vivo, Maria Esterina Pandico e dalla dottoressa Anna Covone, godrà del Patrocinio Morale del Comune di Portici e della partecipazione della Comunità del Convento di Sant’Antonio dei Frati Minori Conventuali: (Claudio Joris, Gennaro Becchimanzi, Mariano Del Piano, Gioacchino Ricca, Salvatore Robustelli, Simone Pietro Schiavone).
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Ci piace chiudere riportando un adagio pronunciato nel 1993 daKofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite:La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.
L’articoloNon aver paura di denunciareproviene daLo Speakers Corner.
(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)




