Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronacaIn Evidenza

Caserta. Comune, revisori accusati di falso in bilancio: scagionato dirigente difeso da Crisileo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Continua lo scontro tra consulenti tecnici nel processo a carico del dirigente di ragioneria del Comune di Caserta dottor Gioacchino Petrella e dei revisori contabili dottori Carlo Iodice, Aldo Palmieri e Maria Grazia Durante, accusati di falso nei bilanci comunali tra il 2007 ed il 2010.

Nel corso dell’udienza tenuta lunedì 7 novembre dinanzi al Presidente della Prima Sezione Penale del Tribunale sammaritano, dott. Sergio Enea, è stato sentito il prof. Eugenio Piscino docente universitario di diritto amministrativo all’Ateneo napoletano Federico II, esperto di finanza locale, ispettore del Ministro dell’Economia, che ha risposto alle domande del Presidente, del Pubblico Ministero dott.ssa Luisa Turco e dei difensori degli imputati in merito alla relazione da lui redatta nell’interesse del dott. Gioacchino Petrella, difeso dall’avv. Raffaele Crisileo (nella foto).

Il prof. Piscino ha criticato la metodologia e le conclusioni cui e’ pervenuto il consulente del Pubblico Ministero, il prof. Antonio Perna, docente universitario di statistica.

Dagli atti – ha piu’ volte chiarito Piscino – non e’ emersa alcuna mancata corrispondenza dell’ ipotetica somma contestata tra il saldo contabile ed il saldo disponibile dell’Ente Comunale di Caserta e soprattutto non vi e’ prova di occultamento o di falsi che sarebbero stati commessi dal Petrella e/o da altri interessati durante tutti gli anni in cui il dirigente ha rivestito la carica di direttore di ragioneria del Comune del capoluogo di provincia.

Per tutti gli imputati l’accusa è di falso in atto pubblico per aver attestato ‘falsamente’ la regolarità dei bilanci comunali tra il 2007 ed il 2010.

Nel processo sono imputati anche i revisori dei conti che avevano il compito di controllare i documenti contabili prima dell’approvazione in consiglio.

Il Comune di Caserta era presente in giudizio, come parte civile, con l’avvocato Lidia Gallo, dirigente legale dell’Ente.

La tesi della Procura sammaritana nel capo d’imputazione (formulato a suo tempo dal Pubblico Ministero dott. ssa Antonella Cantiello) è che il dirigente Petrella avrebbe falsamente attestata la regolarità contabile dei bilanci dal 2007 al 2010, mentre i revisori Carlo Iodice, Aldo Palmiero e Maria Grazia Durante avrebbero omesso di controllare, sotto l’aspetto finanziario, attestando una mancata rispondenza del saldo patrimoniale con quello contabile.

Nel collegio difensivo impegnati gli avvocati Vincenzo Iorio, Massimo Trigari, Alessandro Barbieri, Daniele D’Angelo, Gaetano Crisileo.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati