Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaLavoro & Sindacato

Caserta.Unione Ciechi denuncia: Media World nega i diritti delle persone ipovedenti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

All’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Caserta nei giorni scorsi è stato segnalato che presso il famoso negozio MediaWorld, sito nel centro commerciale Campania si “nega il diritto alle persone cieche ed ipovedenti”, in particolare ad un socio U.I.C.I. persona affetta da cecità, nell’acquisto di un elettrodomestico che corrisponde alle caratteristiche di collegamento funzionale alla disabilità in questione.

Il nostro socio ha fatto presente che la normativa è cambiata e nello specifico con il Decreto del MEF del 7 aprile 2021, pubblicato In G.U. n. 105 del 7 aprile 2021, che prevede la presentazione di un certificato del medico curante attestante il collegamento funzionale alla disabilità degli strumenti utili all’autonomia delle persone con disabilità, nonostante ciò, gli operatori hanno risposto: “il certificato del medico curante non può essere accettato per l’applicazione dell’IVA al 4%”.

Su richiesta del socio, la U.I.C.I. ha inviato il decreto che è stato esibito all’operatore, il quale ancora una volta ha negato il diritto, licenziando dopo circa un’ora, lo stesso con le seguenti parole:
“queste sono le disposizioni che abbiamo”.

Ebbene, l’U.I.C.I. invita la suddetta direzione a prendere nota del Decreto del MEF del 7 aprile 2021, il quale apporta le seguenti modifiche al Decreto del 14 marzo 1998 – Determinazione  delle condizioni  e delle  modalità alle  quali è subordinata l’applicazione dell’aliquota IVA  ridotta del 4 per cento ai   sussidi   tecnici   ed    informatici   rivolti   a   facilitare l’autosufficienza   e  l’integrazione   dei  soggetti   portatori  di handicap.

D.M. 07/04/2021 – Modifiche al decreto 14 marzo  1998,  concernente la  determinazione delle  condizioni  e  delle  modalità alle  quali  è subordinata l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta del 4 per cento  ai  sussidi tecnici ed  informatici  rivolti  a  facilitare l’autosufficienza  e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap.
All’art. 2, del decreto del Ministro delle  finanze  del  14  marzo 1998 sono apportate le seguenti modificazioni:
a) Il comma 2 è sostituito dal seguente: «2. Ai fini dell’applicazione dell’aliquota del 4 per cento per le cessioni di sussidi tecnici e informatici effettuate  direttamente nei  loro  confronti,  le  persone  con   disabilità,   al   momento dell’acquisto,   producono   copia   del    certificato    attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata.

b) dopo il comma 2 è inserito il seguente:

«2-bis. I certificati di cui al comma 2, dai quali non  risulti il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico-informatico  e  la menomazione  permanente,  ai  sensi  dell’art.  4,   comma   1,   del decreto-legge 9  febbraio  2012,  n.  5,  come  modificato  dall’art. 29-bis, comma 1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76,  convertito con modificazioni  dalla  legge  11  settembre  2020,  n.  120,  sono integrati  con  la  certificazione,  da  esibire  in  copia  all’atto dell’acquisto, rilasciata dal medico curante contenente  la  relativa attestazione, richiesta per l’accesso al beneficio fiscale.».

Come si può evincere dal nuovo comma 2 del DM 07/04/2021, alle persone con disabilità viene rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata, certificato attestante l’invalidità funzionale permanente (verbale di riconoscimento della disabilità); ebbene, in mancanza di tale certificato, le stesse persone con disabilità, secondo il comma 2bis possono presentare il certificato del medico curante che consente ai fini di legge l’applicazione dell’IVA agevolata al 4%; cosa che al socio U.I.C.I. è stato negato in pieno da MediaWorld.

La U.I.C.I. chiede al MediaWorld di presentare le sue scuse al socio U.I.C.I., nonché di rispettare ed applicare le leggi vigenti in materia di IVA al 4% a favore delle persone con disabilità;
la U.I.C.I. assolutamente non accetta atteggiamenti di superficialità e discriminatori nei confronti delle persone con disabilità visive e non solo, per questo è pronta a scendere in campo e nelle sedi giudiziarie competenti affinché i diritti di tutti i cittadini ciechi e degli ipovedenti del territorio provinciale di Caserta siano riconosciuti ad horas, come previsto dalla Carta Costituzionale e dalle leggi italiane.

(Vincenzo del Piano, consigliere alla comunicazione e sistemi informatici Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Caserta – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati