Maddaloni, Piedimonte Matese, Teano: nel week end tre grandi spettacoli per l’Autunno Musicale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Giovanni Angeleri, Premio Pagnini 1997 con l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta, e Simone Pedroni, Gold Medal al van Cliburn, sono i protagonisti di questo weekend dell’Autunno Musicale tra i Musei di Maddaloni, Teano e Piedimonte Matese.

L’Autunno Musicale prosegue con un weekend i cui protagonisti sono Giovanni Angeleri, Premio Paganini 1997, insieme all’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta, e il pianista Simone Pedroni, Gold Medal al van Cliburn.

Il musicista padovano sarà protagonista di una tre-giorni in Terra di Lavoro, a partire da venerdì 21 ottobre (ore 19,30) quando si esibirà al Museo Archeologico di Maddaloni dove, per il ciclo A-Solo, eseguirà brani di Telemann, Tartini, Kreisler oltre che di Niccolò Paganini.

Sabato 22 ottobre (ore 19,30) il violinista sarà al Complesso di S. Domenico di Piedimonte Matese, dove per il ciclo I concerti dell’Orchestra, si esibirà insieme all’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta. In scaletta brani di Paganini e di Antonio Bazzini.

Il concerto sarà replicato domenica 23 ottobre (ore 11,15) al Museo Archeologico di Teano.

Il weekend di Autunno Musicale si conclude domenica 23 ottobre (ore 19,30) con il concerto al piano di Simone Pedroni, che per il ciclo Pianofestival, al Museo Campano di Capua, eseguirà musiche di Chopin e di Rachmaninoff.

Padovano di nascita e formazione musicale, il violinista Giovanni Angeleri si è definitivamente affermato sulla scena internazionale con la vittoria del Premio “Paganini” di Genova nel 1997. Ha interpretato i massimi capolavori del repertorio per violino con le prestigiose orchestre di Tokyo, Pechino, San Pietroburgo, Mosca, Vienna, Montreal, di Israele, Turchia, Messico, Argentina e diversi Paesi europei e asiatici. Ha avuto più volte il privilegio di suonare famosi violini storici, tra cui gli Stradivari “Cremonese 1715”, “Karl Marx” e “Joachim-Kennedy 1714″ e soprattutto il Guarneri appartenuto a Paganini, il mitico “Cannone”, messogli a disposizione dal Comune di Genova. Angeleri, nominato Distinguished Professor dal China Conservatory of Music di Pechino, è docente presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo.

Fondata e diretta da Antonino Cascio, l’Orchestra da Camera di Caserta, ha collaborato con solisti noti, ha partecipato ad importanti festival e stagioni concertistiche in Italia ed all’estero ed ha proposto programmi collegati alla sua attività di ricerca.

Il pianista Simone Pedroni nel 1993 vince la Gold Medal ed il Premio di musica da camera al Concorso Van Cliburn in Texas. Da allora è stato solista con alcune tra le più importanti orchestre del mondo ed ha collaborato con direttori come, tra gli altri, Zubin Mehta, Roberto Abbado, Antonello Manacorda, Xian Zhang, Oleg Caetani. Con l’Orchestra da Camera di Praga ha effettuato una tournée di 29 concerti negli Stati Uniti. È stato protagonista nel 2014 del Van Cliburn Memorial Concert trasmesso dal Texas in mondovisione. Nel settembre 2015 debutta come direttore d’orchestra con l’Orchestra Sinfonica di Milano con un programma dedicato alle musiche di John Williams per Star Wars e per The Force Awakens. Recentissima è la pubblicazione del doppio album per Sony Classical “Cinema Morricone” con la flautista americana Sara Andon.

Autunno Musicale è sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione della Direzione Regionale dei Musei della Campania, della Reggia di Caserta e di altri enti pubblici e privati territoriali. Info e modalità di partecipazione su https://www.autunnomusicale.com/info/.

 Concerti in sicurezza. L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 e la loro evoluzione. Anche se non è previsto dall’attuale normativa in materia di spettacoli dal vivo, si consiglia ugualmente l’uso della mascherina FFP2.

 Segreteria organizzativa: 0823 361801 – 339 170 2906 – www.autunnomusicale.com –  info@autunnomusicale.com – facebook: autunno musicale.

(Marella Brunetto – Marco Pirollo -Ufficio stampa – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: