Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioPolitica, economia, giustizia

Carditello. Due ‘big’ della Giustizia’ all’incontro ‘antimafia’ della ‘Summer School UCSI’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Melillo, Procuratore nazionale antimafia e D’Alessio, Capo Procura Castrovillari, alla Summer School Ucsi ; Mafie e Pnrr: Melillo, i clan ci sono, attenzione a non perderlo.

Procuratore nazionale antimafia alla Summer School Ucsi.

“Sono molto preoccupato perché il nostro Paese ha dinanzi a sé una grande occasione, il Next Generation Eu, e sarebbe un disastro perderla, ma ci sono tutte le premesse perché ciò accada, se si pensa alla capacità delle mafie di condizionare i processi decisionali della pubblica amministrazione e di svolgere un ruolo importante nel mercato delle imprese intercettando flussi di spesa pubblica”. Lo ha detto il Procuratore Nazionale Antimafia Giovanni Melillo, che è intervenuto alla Summer School Ucsi (Scuola di giornalismo investigativo), che quest’anno si sta tenendo alla Reggia di Carditello nel comune di San Tammaro (Caserta).

“Si tratta di un programma destinato ai giovani – ha aggiunto Melillo – i cui effetti si vedranno nel tempo, se ben realizzato, 200 miliardi di euro in parte prestiti e in parte doni di altri Paesi Ue; Paesi che potrebbero percepire che i finanziamenti sostenuti dalle tasse pagate dai lori cittadini possono finire nelle tasche del crimine organizzato o nei mille rivoli della corruzione e della frode Fiscale.

E probabilmente l’Italia perderebbe completamente la reputazione necessaria per una posizione di leadership e rispetto nell’Ue”. Melillo ha poi riconosciuto che “contro le mafie sicuramente possiamo dire che è stato fatto molto; oggi si considera normale che il presidente del tribunale di Santa Maria Capua Vetere sequestri e confischi beni a mafiosi, normale che i camorristi, specie i capi, siano in carcere, normale che si facciano processi e che la stampa ne parli, ma tutto ciò una volta non era normale.

Tuttavia, fare molto non significa abbastanza – ha proseguito – perché c’è ancora tanto da fare, come rendere evidente il significato sociale delle confische, trasformando i beni confiscati in beni destinati a usi sociali; ma la lunghezza delle procedure produce un lento depauperamento dei beni e induce a sospettare l’intervento del giudice come un fattore di impoverimento della società invece che di ripristino della legalità”.

Ecco quindi l’allarme sull’amministrazione della giustizia. “C’è ancora molto da fare – sottolinea Melillo – per garantire la ragionevole durata dei processi, perchè senza una macchina giudiziaria capace di celebrare tutti i processi, alla lunga si indebolisce anche l’azione antimafia.

E ciò è già evidente perché la scure della prescrizione, le lunghe stasi processuali spesso riguardano i processi ai colletti bianchi, che sono quei processi che si celebrano senza custodia cautelare e vengono accantonati per privilegiare le urgenze; questo è un fenomeno estremamente pericoloso perché mina l’effettività della giurisdizione e finisce per rafforzare le componenti più sofisticate della mafia, che non sono quelle che sparano, ma quelle che si occupano dei processi di accumulazione finanziaria, della gestione di una sempre più estesa rete corruttiva. Oggi le mafie sono una parte spesso non visibile più spesso non vista del tessuto economico, non soltanto della Campania e del Mezzogiorno, ma una parte rilevante del tessuto economico nazionale”. (ANSA).

Pm D’Alessio, sensibilità procuratori può limitare l’informazione.

Capo Procura Castrovillari interviene alla Summer School Ucsi.

“La legge che dà ai Capi delle Procure il potere esclusivo di parlare con i giornalisti e di dare loro le notizie che ritengono di pubblico interesse, è lasciata troppo alla sensibilità dei Procuratori, che può essere diversa finendo per non permettere alla collettività di avere informazioni importanti”. Lo ha detto il Procuratore di Castrovillari (Cosenza) Sandro D’Alessio (nella foto), ex pm di punta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli dove ha condotto indagini tra le più importanti sul clan dei Casalesi, parlando alla Summer School Ucsi (Scuola di giornalismo investigativo), che quest’anno si sta tenendo alla Reggia di Carditello situata nel comune di San Tammaro, mentre gli anni scorsi si era tenuta a Casal di Principe.

“Sono d’accordo – ha aggiunto D’Alessio – sul fine principale cercato dalla legge di dare una base di equilibrio e temperanza nel fornire le notizie da parte delle Procure, rompendo quel circuito pericoloso che ha consentito a tante notizie riservate di essere divulgate. Noi magistrati siamo in parte colpevoli di alcune degenerazioni che la legge ha voluto fermare, così come hanno delle colpe anche i giornalisti; ci sono stati giornali, comunque molto pochi, che hanno usato le informazioni riservate come strumento di pressione e ricatto”.

D’Alessio, parlando poi della sua attuale esperienza, ha sottolineato come “nel Casertano vi sia ormai vera consapevolezza sulla presenza della camorra e la necessità di combatterla, cosa che non ho trovato a Castrovillari e in Calabria, dove il clima è ancora quello della Casal di Principe di 30 anni fa. Ma attenzione, anche in provincia di Caserta la criminalità organizzata c’è ancora attraverso quelle persone, tra cui colletti bianchi, che prima interloquivano con i camorristi, e dopo l’arresto di questi ultimi, hanno preso in mano da soli le redini del clan. Vanno sempre tenute alte le antenne contro la camorra” ha concluso D’Alessio.

(Fonti: ANSA- YEC-PIO – Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!