Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Rischio botulino nel pesto di finocchietto selvatico. Allarme del Ministero della Salute

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Allarme per sospetta presenza di botulino in pesto di finocchietto selvatico. Lo lancia il Ministero della Salute, in merito al pesto prodotto e confezionato dalla ditta Alicos s.r.l. di Trapani per conto di alcune grandi catene di distribuzione, transitato in una piattaforma di vendita nazionale e on line con data di scadenza 15 settembre 2024 ed il numero di lotto 15ST22. Nello specifico si tratta dei vasetti da 190 gr. a marchio “Alicos – Pesto di finocchietto selvatico”. La ditta ha immediatamente disposto il ritiro del prodotto in commercio per “Rischio grave di potenziale proliferazione di flora batterica pericolosa (C. botulinunr) dovuta ad una non corretta acidificazione del prodotto (pH fuori standard) e sono in corso gli accertamenti delle ASL per valutare l’estensione dell’allerta sul territorio regionale ed extra regionale ma, al momento, non si può escludere la possibilità che alcuni vasetti possano già aver raggiunto il frigorifero di qualche ignaro consumatore. Poiché la tossina prodotta dal clostridium botulinum è un veleno molto potente che può anche causare la morte di chi lo ingerisce, avverte il Ministero, è opportuno per Giovanni D’Agata, Presidente dello “Sportello dei Diritti”, che i consumatori che hanno acquistato il pesto della ditta Alicos s.r.l. con sede dello stabilimento a Salemi, in provincia di Trapani, alla via Via Manfredo Cremona n. 21 – 91018 Salemi, non consumino il prodotto e lo restituiscano al punto di acquisto. Sulle merci ritirate saranno disposti ulteriori controlli per valutare l’effettivo rischio sanitario Al momento non è stato possibile risalire al numero esatto di vasetti di pesto prodotti, né quanti fossero stati eventualmente regalati. Si invitano pertanto i cittadini, a scopo precauzionale, a non consumare il suddetto pesto, eventualmente ricevuto come regalo, facendo attenzione all’etichettatura non conforme per mancanza di lotto e scadenza se non addirittura assente. L’Istituto Superiore di Sanità, evidenzia rappresenta che il Clostridium botulinum (botulino) è un microrganismo sporigeno ambientale che naturalmente può contaminare materie prime e alimenti compositi. Generalmente il livello di contaminazione ambientale in spore di botulino è molto basso e può essere puntiforme, pertanto in uno stesso lotto di produzione, si può verificare che risultino contaminate solo alcune confezioni. Dal momento che il consumo di minime quantità di alimento contaminato con le tossine botuliniche può provocare la malattia, chiunque detenesse un vasetto che corrisponde alle caratteristiche di cui sopra, dovrebbe evitarne anche l’assaggio. Eventuali possessori di confezioni sospette possono eliminarle in sicurezza utilizzando la seguente procedura:
Immergere completamente la confezione in una pentola contenente acqua (bagnomaria).
Portare l’acqua ad ebollizione per almeno 30 minuti.
Raffreddare la confezione.
Aprire la confezione e smaltirne il contenuto seguendo le procedure correntemente utilizzate per il conferimento dei rifiuti organici.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!