Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Ercolano – Evento in presenza della Fondazione Istituto Antoniano su “Neuroscienze e riabilitazione: dal movimento al linguaggio”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano, nata dall’Istituto Antoniano fondato nel 1958 dal Frate francescano P. Ferdinando Brachini che inizialmente accoglie adolescenti assistiti dall’ENAOLI in regime convittuale, con un’organizzazione strutturata in piccoli gruppi tipo famiglia, che a quei tempi era considerata di avanguardia. Successivamente (1963) l’Istituto diventa Centro di Formazione Professionale e nel 1968 Centro Medico Psicopedagogico per soggetti in età evolutiva con problemi neuropsichici continuando ad espletare corsi speciali di formazione professionale. Nel 1984 per rispondere, adeguatamente e tempestivamente, alle significative modifiche legislative riguardante l’istruzione dei soggetti in trattamento e il trasferimento delle competenze in materia di assistenza sanitaria alle UU.SS.LL. prima e alle AA.SS.LL. poi, diventa Centro Medico Riabilitativo erogando servizi riabilitativi in regime ambulatoriale e semiresidenziale. Nel 2005, per i meriti acquisiti in tale attività, l’Istituto Antoniano di Ercolano riceve il riconoscimento di Fondazione.
E’ da evidenziare che, nonostante gli inevitabili cambiamenti che ha prodotto il trascorrere inesorabile del tempo, l’Istituto – Fondazione si è sempre mantenuto fedele ai principi e agli obiettivi che il suo compianto Fondatore, p. Ferdinando Brachini (1918 – 1984), ha indicato nell’atto costitutivo dell’Ente: realizzare nel territorio una presenza significativa sul piano socio-educativo e socio-sanitario, proponendosi come presidio di riferimento per la tutela del benessere delle persone in difficoltà e come opportunità di formazione e di aggiornamento tecnico per il personale implicato nei processi dell’intervento; svolgere prestazioni altamente qualificate in favore di persone disabili o in condizione di disagio sociale; coniugare gli aspetti della pratica con quelli della formazione e della ricerca; sviluppare attività collaterali di integrazione e di supporto alle attività di base, cooperando con altre Istituzioni pubbliche o private al fine di ampliare e rendere integrati gli strumenti operativi centrati sull’inserimento sociale; fornire accoglienza a persone in condizioni di disagio temporaneo (migranti).
In sintonia con i citati principi e obiettivi la Fondazione, che si avvale della Direzione scientifica del Dott. Goffredo Scuccimarra, ha organizzato, nella sua sede centrale ubicata in Ercolano alla Via Madonnelle 15, nei giorni 14 e 15 ottobre 2022, l’evento formativo in presenza “Neuroscienze e riabilitazione: dal movimento al linguaggio” con lo scopo di offrire una panoramica metodologicamente inoppugnabile sulla comprensione dei meccanismi neuronali alla base di alcuni processi fondamentali per l’adattamento dell’individuo al proprio ambiente di vita: la motricità e il linguaggio, e proporre delle indicazioni di intervento laddove si individuano delle difficoltà di processamento delle informazioni rispetto allo sviluppo tipico e atipico.
L’evento formativo è destinato ai medici, psicologi, psicoterapisti, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali e infermieri.
I lavori del corso saranno articolati in due sessioni giornaliere: ore 9.00 -13.00 e 14.00 -18.00 e si avvarranno della docenza di Giovanni Maria Guazzo (14 ottobre) – Direttore scientifico dell’Istituto laboratoriale di analisi del comportamento “Hull” di Baronissi (SA) che promuove la formazione e la ricerca in ambito educativo-riabilitativo, consulente presso diverse strutture riabilitative e autore di diversi libri, strumenti di valutazione e articoli scientifici e di Andrea Marini (15 ottobre) – Professore associato di Psicologia generale all’Università degli Studi di Udine, autore di numerosi libri e articoli scientifici e collaboratore scientifico dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS – “Eugenio Medea” di Bosisio (LC), struttura impegnata a favorire e promuovere la tutela della dignità e il miglioramento globale della qualità della vita dei suoi pazienti, attraverso specifici interventi di riabilitazione delle persone con disabilità, specie nell’età evolutiva.
Per contatti:
Centro Studi – Fondazione Istituto Antoniano tel. 081 7753054
e-mail: centrostudi@istitutoantoniano.it
www.istitutoantoniano.it

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!