Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Piana M.Verna. Volturno: da cloaca a risorsa grazie alla lungimiranza di un ex sindaco

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sempre attento alla salvaguardia e allo sviluppo socio-economico del territorio, l’ex sindaco Raffaele Santabarbara, nella attuale qualità di locale coordinatore di “Fratelli d’Italia, ha interessato il consigliere regoionale Alfonso Piscitelli circa le problematiche del Volturno, primo corso d’acqua della Campania non solo per importanza ma -purtroppo- anche per luridume, evidenziando che grazie a un’oculata opera lo stesso fiume potrebbe trasformarsi in una risorsa preziosa per il rilancio turistico dell’intero comprensorio.

Detto-fatto: l’onorevole Piscitelli ha prontamente depositato un’interrogazione, assicurando il proprio impegno per la soluzione della problematica e l’ex sindaco di Piana, nel ringraziare l’On. Piscitelli per la sensibilità avuta e per essersi fatto carico delle problematiche legate alla incuria e trascuratezza perpetrata dalla regione Campania, assicura l’impegno costante, sia verso parlamentari che consiglieri regionali del territorio anche per ogni altra problematica utile alla crescita ed allo sviluppo territoriale, precisando:

Il fiume Volturno è il più grande fiume dell’Italia meridionale, utilizzato molti anni fa per navigazioni di piccole imbarcazioni che contribuivano a sviluppare le attività commerciali e artigianali dei Comuni nel nord casertano, oltre che primaria fonte di attrazione per la pesca, sia sportiva che commerciale di fauna ittica di acqua dolce, ha visto diminuire gradualmente la sua importanza col passaggio al trasporto su rotaia e su gomma.

A causa dell’incuria, questo importante corso d’acqua per l’intera Regione Campania è andato via via trasformandosi in ricettacolo di scarichi abusivi di ogni genere.

Ad oggi, in queste acque fluviali si possono trovare inquinanti quali: Cromo, Arsenico, Cadmio e Mercurio e poi i pesticidi rilasciati dalla diffusa produzione agricola e dalla zootecnia massiva.

Una riqualificazione dell’intero corso d’acqua può e deve essere posta in essere dalla Regione Campania, mediante interventi atti a rimediare a questa situazione che ha portato il Volturno a diventare un problema, invece che una potenziale risorsa.

Si rende pertanto indispensabile creare un’apposita, seria e concreta progettualità per affrontare le problematiche legate al fiume, mediante investimenti certamente importanti, ma che, nel breve-medio termine potrà sviluppare un’economia e attrazione turistica di gran lunga superiore all’investimento fatto.

Con l’obiettivo iniziale di recuperare, nel tratto prima e dopo l’esistente diga, entrambi le rive del corso d’acqua, restituendolo alla fruibilità di cittadini e turisti amanti delle bellezze naturali della Provincia di Caserta.

Bisogna elaborare una strategia volta a conciliare una serie di interessi diversi; quello primario è naturalmente di monitorare e bonificare gli scarichi che, ad oggi vengono immessi sia nel fiume Volturno che nei suoi affluenti, poi pensare a come ridurre il rischio di allagamento, inoltre individuare come priorità il mantenimento della vegetazione esistente, creando quindi strutture attrattive per agevolarne la fruizione da parte dei cittadini. Il progetto richiede importanti investimenti, come già detto, ma, il risultato che potrebbe ottenere, non la sola Provincia di Caserta bensì l’intera Regione Campania, sarebbe di rilevante importanza.

La prima fase operativa post-bonifica dovrà quindi essere riservata alla pulizia del letto del fiume dalle macerie, per facilitare lo scorrimento dell’acqua e quindi per diminuire il rischio di inondazioni. Successivamente bisognerà approntare un piano di pulitura della boscaglia (erbe, cespugli, alberi morti e salici invasivi), quindi realizzare percorsi fruibili da pedoni, bici, monopattini, ecc., realizzare aree attrezzate per esercizi motori (c.d. palestra all’aperto) senza tralasciare il ripristino di spiagge attrezzate con strutture ricettive per pic-nic, servizi igienici pubblici, campi sportivi, aree gioco e punti di informazione. In questo contesto troveranno di sicuro spazio attività commerciali come bar, ristoranti e negozi sportivi legati alle strutture realizzate (pesca, calcio, canottaggio, ecc.).

Non c’è alcun dubbio circa il fatto che, dopo la riqualificazione, l’intero corso d’acqua del fiume Volturno recupererà la sua popolarità perduta.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati