Bellona. ‘World Heart Day’: riuscita la ‘giornata mondiale del Cuore’ promossa dal Comune

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Giovedì, 29 settembre 2022 presso il Comune di Bellona si è svolto l’evento: “World Heart Day” (Giornata Mondiale del Cuore) a cura dell’Associazione SOS Bellona Soccorso Volontariato e Protezione Civile Pubblica Assistenza (ANPAS), in collaborazione con il Comune di Bellona e l’ASL di Caserta. Erano presenti ed hanno partecipato Giovanni Sarcinella (Sindaco della Città di Bellona ed Anestesista Rianimatore nonchè medico esperto in manovre rianimatorie di BLS, nella foto); Dott. Campagnuolo Carmine (specialista in cardiologia); Raffaele Fusco (Presidente SOS Bellona Soccorso); Dott.ssa Ermelinda Raffone (nutrizionista); Dott.ssa Paola Vitolo (Dirigente Scolastica I.A.C. “Dante Alighieri” – Bellona); Prof. Romano Giuseppe (docente scolastico I.A.C. “Dante Alighieri” – Bellona); Francesco Graziano (Consigliere Comunale Delegato alla Protezione Civile); Valentina Lavoretano e Serena Moretti (infermiere). All’evento hanno partecipato anche le classi terze della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Istituto Autonomo Comprensivo “Dante Alighieri”.

Sarcinella, dopo i saluti di benvenuto e di ringraziamento rivolto a tutto il personale dell’organizzazione convenuto per la realizzazione della “Giornata del Cuore”, ha dato inizio ai lavori di dimostrazione pratica sulle manovre rianimatorie dell’arresto cardiaco Basic Life Support (BLS) con ausilio delle numerose e moderne attrezzature tra cui i manichini.

È stata una giornata importante, ricca di informazioni sulla salute e grazie alla presenza di bambini, studenti e cittadinanza abbiamo raggiunto un ottimo risultato culturale.

Voglio ringraziare il Dott. Amedeo Blasotti (Direttore Generale dell’Asl Caserta), l’Associazione SOS Bellona Soccorso Volontariato e Protezione Civile Pubblica Assistenza (ANPAS), i medici, gli infermieri, le scuole, i volontari, Cuore Campania di cui è Presidente il Cav. Dott. Cornelio Scialdone con i suoi istruttori tra cui Teresa Natale e Carmine Scialdone e tutti coloro che con la loro presenza e partecipazione hanno arricchita questa mattinata.

È importante aumentare la consapevolezza di uno stile di vita sano e di un’ampia informazione di primo soccorso (BLS) che può salvare vite umane e soprattutto nelle emergenze cardiologiche è fondamentale.

L’Associazione SOS Bellona Soccorso Volontariato e Protezione Civile è, chiaramente, responsabile in prima linea per intervenire in caso di emergenza per aiutare e salvare vite umane.

In tutto questo la prevenzione svolge un ruolo fondamentale, in questo caso per prevenire le malattie cardiache.

L’80% dei decessi causati da infarto e ictus potrebbe essere evitati da uno stile di vita sano.

A cittadini e studenti sono state proposte, gratuitamente, screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico, misurazione BMI, misurazione glicemia con stick glicemico, incontri e visite nutrizione, misurazione pressione arteriosa, prove laboratorio ebbrezza, sensibilizzazione attività fisica con medicina dello sport e società sportive, 118/112 catena della sopravvivenza: dimostrazione BLS con utilizzo del defibrillatore.

Ultima ma non meno importante è stata dimostrata l’importanza dello sport nella prevenzione delle malattie.

(Salvatore Buonocore -Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: