Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Portico. Tre insigni cittadini onorari e gemellaggio con Gerusalemme avviato grazie a Crisileo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Firmata la dichiarazione d’intenti per un gemellaggio tra Portico di Caserta e Betlemme.

Le chiavi della Città di Portico simbolicamente consegnate a Padre Faltas, al Sindaco Hanania e al professor Corcione.

La Sala Consiliare del Comune di Portico di Caserta, nella mattinata di domenica 18 settembre 2022 ha ospitato la cerimonia di conferimento delle cittadinanze onorarie al neo primo cittadino di Betlemme, Hanna Hanania; al frate egiziano ofm. Padre Ibrahim Faltas, mediatore ufficiale per bolla papale in Medio Oriente, ed al professor Francesco Corcione, luminare della chirurgia generale.

É la prima volta che il neo Sindaco Hanania, della Città della Natività, riceve una cosi alta onorificenza da parte di un Comune d’Italia.

Non è tutto perché subito dopo i due Sindaci: per Betlemme, Hanna Hanania, e per Portico di Caserta, Giuseppe Oliviero, hanno sottoscrtto una dichiarazione d’intenti per un gemellaggio con un reciproco patto di amicizia fra le due comunità.

Hanno partecipato all’incontro vari assessori, consiglieri comunali e numerose altre personalità.

Testimone dell’evento l’onorevole Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio Regionale della Campania.

Hanno presenziato l’avvocato casertano Raffaele Crisileo, Presidente per l’Estero dell’Aglaia per la sacralità della vita, promotore dell’evento e relatore dell’iniziativa, nonché il dottor Vincenzo Bellomo responsabile dei progetti sociali dell’Associazione Pro Terra Sancta (sede di Betlemme) e altre numerose Autorita’.

É giunto anche un messaggio dell’ambasciatore palestinese presso la Santa Sede, dottor Issa Kassissieh, che ha trasmesso anche i saluti e i ringraziamenti del Presidente Nazionale dell’Autorita’ Palestinese, Abu Mazen.

É questo un momento importante – ha detto il Sindaco palestinese Hanna Hanania, 42 anni, ortodosso – che servirà ad avviare percorsi comuni culturali e sociali nonché a  intrecciare accordi di reciproca collaborazione. Ringrazio la cittadinanza di Portico di Caserta: sono entusiasta dell’accoglienza ricevuta e vi sento molto vicini”.

Questo è per noi un giorno storico – ha replicato il Sindaco Giuseppe Oliviero – per creare un rapporto solido con Betlemme: il nostro è un dialogo per la pace che sosterremo in ogni modo”.

Padre Ibrahim Faltas, mediatore di pace in Medio Oriente e Vicario Custodiale di Terra Santa in Gerusalemme, ha dichiarato: ”Bisogna dare priorità all’obiettivo dell’accoglienza e del rispetto della vita umana. Ora l’unica vera arma di cui disponiamo è il dialogo costruttivo e leale e da qui, da Portico di Caserta, dall’Italia, lanciamo un messaggio di pace a tutti gli uomini di buona volontà per un futuro all’insegna della solidarietà”.

“Ciliegina sulla torta” le dichiarazioni conclusive dell’avvocato Raffaele Crisileo: “Il nostro obiettivo è far trionfare il concetto di sacralità della vita e stamattina con questo evento ci siamo riusciti: l’incontro tra queste due comunità è la prova che i valori di cui siamo sostenitori sono universalmente riconosciuti”.

Al termine della cerimonia civile ha fatto seguito la concelebrazione di una Messa solenne nella Chiesa S. Pietro Apostolo della città’ presieduta dal Vicario Custodiale di Terra Santa Rev.mo Padre Ibrahim Faltas (concelebranti i Rev.di don Enrico d’Agostino, don Michele Verolla e don Andrea Monaco).

Per vedere alcune foto dei momenti salienti dell’evento, cliccare sulla foto o sul seguente link: https://www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2022/09/Portici-cittadini-onorari.webm

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati