Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piana M.Verna. Comunità in festa per onorare degnamente Santa Maria a Marciano

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Volgono al culmine i festeggiamenti in onore di Santa Maria a Marciano venerata dalla comunità di Piana di Monte Verna.

Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, l’icona di Santa Maria a Marciano tornerà a percorrere le strade del paese, giovedì 8 settembre, quando sono previste due Sante Messe al mattino, alle 8.e alle 11.

Alle ore 18 la Messa Solenne celebrata dal parroco don Salvatore Di Chello, che sarà accompagnata dai cori parrocchiali riuniti.

Nel corso della celebrazione i bambini faranno dono di una “Luce per Maria“, mentre le intenzioni di preghiera saranno rivolte in particolar modo agli agricoltori, agli emigrati, alle forze armate e forze dell’ordine, alle madri ed ai figli, categorie particolarmente devote a Santa Maria a Marciano.

Alle ore 19 avrà inizio la processione, con la recita del Santo Rosario intervallato da inni antichi e al temine del corteo i fedeli intoneranno il canto del Magnificat.

Infine, per la prima volta in assoluto, verrà eseguito, in versione bandistica, l’Inno alla Vergine.

 Cenni sull’Inno a Santa Maria a Marciano 

L’Inno fu composto nel 1888 dal parroco don Raffaele De Vivo, poeta, musicista, uomo molto colto, già parroco della Cattedrale di Caiazzo, autore anche dell’Inno a Santo Stefano.

La melodia contemporanea risale agli anni ’50 e i versi che lo compongono ne fanno una vera poesia, che attinge dai passi del profeta Isaia che richiamano la nascita di Maria.

L’antica melodia, la versione originale dell’Inno, è nota ai fedeli, tanto quanto quella contemporanea, e ciò solo grazie alla cura con la quale le persone più anziane hanno saputo custodire questa importante “traccia” della cultura e della tradizione locali, così come accade anche in altre comunità.

“Chi dic’ nu Rusario a Chesta Bella Regina, nu’ putarrà murì si Essa non c’è sta, Santa Maria a Marciano vuje c’avit aiutà”.

Questa è l’antica giaculatoria che si accompagna alla recita del Rosario durante il Novenario in onore di Santa Maria a Marciano.

Non sappiamo quando la venerazione di Santa Maria a Marciano sia stata fatta coincidere con la Natività della Vergine (8 settembre), ma la devozione verso la Vergine, che accosta nel suo titolo il nome di Maria ad uno pagano “Marciano”, è millenaria, come testimonia l’antica chiesa e i preziosi affreschi.

Appena dopo la realizzazione del simulacro, esso veniva esposto per scongiurare eccessiva siccità o per poter placare la pioggia, così come riportano, in modo preciso, le cronache dei parroci annotate nei manoscritti dei battezzati.

La statua che raffigura Santa Maria a Marciano fu commissionata, per grazia ricevuta, nel 1813 allo scultore Giuseppe Picano, allievo del Sanmartino e giunta da Napoli a Piana su di un carrettino trainato da un asino. Il simulacro ha subito, a seguito di un restauro nel 1953, un sostanziale cambiamento, obbedendo a canoni stilistici tipici dell’epoca.

La statua in legno di ulivo pieno e gesso policromo, pesa ben 132 kg ed è portata a “spalla” dai membri dell’Associazione Accollatori di Piana di Monte Verna.

La Vergine è nota anche come la “Massaia”, per la sua mole imponente; è la regina dei campi e delle messi, dunque molto venerata dagli agricoltori.

È considerata anche la protettrice di coloro che appartengono alle forze armate e forze dell’ordine, richiamando quell’antico legame con il cavaliere francese che nel 1.300 ricostruì il Tempio a Lei dedicato, legame rimarcato successivamente dai soldati della Prima e Seconda Guerra Mondiale (sono conservati anche alcuni ex voto al riguardo).

A breve si renderà nota la data del rientro della statua nella sua dimora storica e la riapertura alle funzioni liturgiche del monumento storico artistico, la chiesa dedicata a Maria, scrigno di arte e fede dell’Alto Casertano in stile tardo-gotico.

(Nunzia M. Cecere – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati