Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Messina. Ponte sullo stretto, Pedicini: ‘Basta con gli slogan berlusconiani: opera necessaria e priortaria’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

L’europarlamentare (Greens/Efa): “Dibattito tra pro e contro 

alimentato solo per spostare investimenti su grandi infrastrutture del Centro-Nord.

Il Ponte sullo Stretto di Messina è un tema fondamentale che abbiamo il dovere di affrontare con tutti i crismi e la serietà che questo straordinario progetto merita, ma che per troppi anni è rimasto fermo ai soli slogan.

Non possiamo più consentire che sia relegato a un effimero e inconcludente annuncio elettorale, che si dissolve l’istante successivo alla chiusura delle urne.

Né possiamo consentire che ad accendere i riflettori sul tema debba essere il solito Berlusconi, in 17 anni di Governo non ha mosso un dito per mettere mano neppure a una bozza di progetto”.

Lo dichiara Piernicola Pedicini, europarlamentare del Gruppo Greens/Efa, che aggiunge:

Personalmente sono e resto stato a favore della realizzazione del Ponte sullo Stretto.

E non ritengo più accettabile la narrazione che al Sud debba essere data priorità alle reti intermedie. Un espediente, quest’ultimo, servito solo a non fare assolutamente nulla nelle regioni del Mezzogiorno, né le piccole né le grandi infrastrutture.

Al Sud va data, piuttosto, priorità a ogni singola opera da realizzare, dalle reti di collegamento, alle grandi dorsali. Il Ponte sullo Stretto è un viatico necessario, indispensabile per far decollare il commercio, le imprese, per attrarre investimenti.

E per rilanciare porti come quelli di Augusta e di Gioia Tauro, che per caratteristiche e posizione strategica nel Mediterraneo, hanno potenzialità enormi. Caratteristiche che non ha, ad esempio, il porto di Genova, ma che da sempre è destinatario di grandi investimenti proprio perché ben collegato.

La mancata realizzazione del Ponte sullo Stretto – conclude l’europarlamentare – è l’emblema di una politica che in oltre cinquant’anni, come fotografato dallo Svimez su dati Istat, ha concentrato ogni sforzo nel dibattito tra pro e contro, alimentando ogni volta un polverone dietro il quale dirottare, nel silenzio complice di tutti i partiti, ogni investimento utile per realizzare infrastrutture al Centro-Nord del Paese.

Una tendenza che abbiamo il dovere di invertire, se vogliamo mettere fine a un’Italia che continua a viaggiare a due velocità”.

(Giuseppe Porzio, Accredited Parliamentary Assistants – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati