Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Sessa Aurunca. ‘Filottete’: teatro greco classico d’autore venerdì al Castello Ducale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Mercoledì 20 luglio, nel chiostro del castello ducale di Sessa Aurunca, alle 20:30 con ingresso libero, andrà in scena lo spettacolo “Filottete”, realizzato all’interno del Laboratorio di Teatro Classico del Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania, a cura delle docenti Cristina Pepe e Sotera Fornaro.

Lo spettacolo è ispirato all’omonimo dramma sofocleo: Filottete è l’eroe abbandonato su un’isola dai compagni perché incapace di combattere a Troia, ma poi richiamato in ottemperanza ai dettami di una profezia (di lui e del suo arco i Greci avranno bisogno per vincere la guerra).

Nel libero adattamento proposto da Cristina Pepe e Massimo Santoro il testo di Sofocle si mescola con versi omerici e con le parole del poeta neogreco Ghiannis Ritsos, proponendo una riflessione su temi estremamente attuali come l’emarginazione, la subordinazione dell’interesse del singolo a quello della comunità, le ragioni, spesso incomprensibili, della guerra. Diretti dallo stesso Massimo Santoro, con l’accompagnamento musicale di Leonardo Gallato, sul palco si esibiranno per la prima volta studenti e dottorandi del Dipartimento di Lettere e Beni culturali.

L’iniziativa si inserisce tra le attività della Scuola estiva di Alta Formazione “Il Teatro di Sessa Aurunca: organizzazione e gestione dell’evento spettacolare nel mondo antico”, promosso dallo stesso Dipartimento in collaborazione con il Comune di Sessa Aurunca.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!