Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Investito il celebre linguista Luca Serianni

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Luca Serianni 74 anni, celebre linguista e filologo,è stato investito ad Ostia e purtroppo in questo momento lotta tra la vita e la morte presso l’ ospedale San Camillo.  Il professore, intorno alle 7:30, era in procinto di attraversare la strada all’incrocio fra via Isole del Capo Verde e via dei Velieri quando è stato travolto da una Toyota Yaris, guidata da donna di 52 anni, che si è fermata per soccorrerlo

È quasi pleonastico ricordare l’eccezionale carriera del professor Luca Serianni. Vicepresidente della Società Dante Alighieri,  ha insegnato all’università Sapienza di Roma dal 1980 al 2017, è socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia nazionale dei Lincei. A parte la sua celeberrima grammatica, ha curato a partire dal 2004, il vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli.
Chi scrive è grato al professor Serianni, oltre che come tutti per la sua grande statura di studioso, anche perché con estrema gentilezza -circa un anno fa- mi ha inviato un suo articolo (che avevo difficoltà a reperire) dal titolo
 “Appunti sulla lingua di Pasolini prosatore”. Fui colpito da come, nonostante non mi conoscesse e non avesse il pdf dell’articolo o del volume in cui tale articolo era contenuto, si fosse preoccupato di cercarmene una bozza in  word che ancora custodiva. È sempre vero che grandi qualità intellettuali e culturali si abbinano spesso alla ricchezza umana di chi non elemosina  cordialità, comprensione e gentilezza. 

L’articolo Investito il celebre linguista Luca Serianni proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!