Caiazzo. Letture in biblioteca fra ‘culture diverse’: dal 28 giugno 4 incontri al palazzo Mazziotti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

“Letture in biblioteca: culture diverse si incontrano tra le pagine dei libri – percorso per adulti e bambini”: è questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’Associazione Storica del Caiatino, presieduta da Ilaria Cervo, che terrà banco dal 28 giugno al 6 luglio presso la biblioteca civica caiatina, ubicata nella sontuosa cornice del palazzo Mazziotti, architettura storica fra le più interessaanti e rappresentative della città, che attualmente ospita anche il Municipio di Caiazzo.

Per agevolare la partecipazione di tutte le persone interessate, due dei quattro appuntamenti sono stati programmati nella fascia antimeridiana e due in quella pomeridiana, per l’esattezza: martedì 28 giugno e martedì 5 luglio dalle ore10.30 alle 12.00; mercoledì 29 giugno e mercoledì 6 luglio dalle ore 16.30 alle 17.45.

La manifestazione -specificano gli organizzatori- è stata programmata a seguito della conclusione degli incontri di lingua italiana con gli ucraini, ciò con l’obiettivo di dar vita ad un proficuo scambio culturale, attraverso la reciproca conoscenza del rispettivo patrimonio bibliografico.

II progetto, inoltre,  è stato redatto in collaborazione con l’associazione “Pianeta Cultura, i cui volontari  hanno contribuito ai corsi di italiano destinati agli ucraini scappati dalla guerra e rifugiati presso la città di Caiazzo.

Un grosso apporto per la realizzazione dell’iniziativa è giunto dall’amministrazione comunale, che ha dato il proprio patrocinio, ma soprattutto importante è stata la collaborazione del responsabile e di tutto il personale della biblioteca per aver messo a disposizione la sala lettura e tutti i servizi della struttura, tra le più prestigiose della provincia di Caserta.

La biblioteca civica caiatina, fondata nel 2001, è considerata tra i più importanti centri per la storia e la conoscenza delle comunità della Terra di Lavoro.

Al suo interno sono custiditi e consultabili  ben seimila volumi, prevalentemente dedicati alla filosofia ed alla storia locale.

La biblioteca civica caiatina, inoltre, rientra nel Polo Regionale Campano del Servizio Bibliotecario Nazionale ed il suo patrimonio è presente e fruibile sull’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Potrebbero interessarti anche...