Il Libro, Blu Partenope

Il libro di Marco Iannaccone aka Scarlet Lovejoy come Partenope dipinge di blu la nostra anima, che diventa tutt’uno con il Mediterraneo https://wp.me/p60RNT-aDP

di Charles Chere

Marco Iannaccone, in arte Scarlet Lovejoy, è alla sua seconda esperienza come scrittore, Il suo primo romanzo Domani non è un altro giorno, Les Flâneurs Edizioni, Collana Bohemien, è stato seguito da Blu Partenope,Saga Edizioni .

Marco è un artista a tutto tondo: laureato all’Accademia di Belle Arti, è fotografo, ex drag queen, performer e naturalmente, scrittore. Tante le sue passioni, come cartomanzia e astrologia.

Già dal titolo, questo romanzo rivela la sua vera vocazione: un libro che omaggia il mare, e in particolare il  Mediterraneo, l’acqua del Golfo di Napoli.

L’autore fa di questo mare il protagonista indiscusso della sua storia, che si dispiega tra Napoli e Procida glorificandone la bellezza e l’essenza di città del mare. I protagonisti del romanzo in questo blu nascono, vivono, si bagnano e si specchiano, traggono energia e stimoli vitali.

Marco è abile nel maneggiare trama e suggestioni per raccontare le vicende, comiche, surreali, fantastiche, che capitano a Blu e i suoi amici, con una scrittura che scava dietro le apparenze, diventando denuncia, spunto di riflessione, speranza di riscatto.

Soprattutto, il romanzo è testimonianza di un amore sconfinato per il suo territorio, un amore capace di riconoscerne l’ambivalenza, le contraddizioni e gli assurdi, ma anche rispettarne l’irripetibile unicità.

I personaggi del romanzo, dipinti con pennellate di puro colore che li rendono vividi e indimenticabili, esprimono un’umanità incerta e sofferente, che sogna e che sbaglia, assolutamente autentica e creativa nella sua continua lotta tra fragilità e slanci vitali. Come il mar Mediterraneo, delle cui radici millenarie sono figli ed emblema.

Un libro divertente, sorprendente, ironico, dunque, ma anche ricco di culture, rimandi, esplorazioni nell’universo immenso dei sentimenti dell’animo umano. Sorretto, in ogni pagina, dall’energia antica e perenne, magica e potente del blu del mare partenopeo.

L’articolo Il Libro, Blu Partenope proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: