Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Ercolano – La Fondazione Istituto Antoniano celebra la “Festa dell’Antoniano”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano (NA), Via Madonnelle 15, in collaborazione con la cooperativa Terra del Sole – Via delle Madonnelle a San Pietro 7c – 11, Portici e la Cooperativa Sociale Ferdinando Brachini – Via Della Salute 59, Portici, ha organizzato per sabato 18 giugno 2022, ore 9.30 – 12.30, la “Festa dell’Antoniano”. La manifestazione si terrà in Ercolano, Via Madonnelle, nell’accogliente e funzionale Parco dell’Antoniano.
La Fondazione Istituto Antoniano nel socializzare l’evento ha evidenziato che sabato 18 giugno 2022 sarà una giornata all’insegna del divertimento completamente all’aria aperta per respirare insieme il vento degli ultimi giorni di primavera.
La Fondazione, emanazione dell’istituto Antoniano, ha ricevuto nel 2005 per i meriti acquisiti in campo educativo, formativo, assistenziale, riabilitativo e della ricerca il riconoscimento giuridico di Fondazione e attualmente dispone di ben cinque strutture ubicate nei comuni di Ercolano, Portici e Castel Volturno. I responsabili della Fondazione, con orgoglio e fierezza, nei propri documenti scrivono che nonostante i cambiamenti talora molto rilevanti, avvenuti nel corso degli ultimi anni, l’istituzione ha sempre avuto come riferimento fondamentale le finalità e i valori che il proprio fondatore, padre Ferdinando Brachini, ha indicato nell’atto costitutivo dell’Ente affinché, in base ai principi di giustizia e di qualità, potesse raggiungere gli obiettivi di realizzare nel territorio una presenza significativa sul piano socio-educativo e socio-sanitario, proponendosi come presidio di riferimento per la tutela del benessere delle persone in difficoltà e come opportunità di formazione e di aggiornamento tecnico per il personale implicato nei processi dell’intervento; svolgere prestazioni altamente qualificate in favore delle persone disabili o in condizioni di disagio sociale; coniugare gli aspetti della pratica con quelli della formazione e della ricerca; sviluppare attività collaterali di integrazioni e di supporto alle attività di base, cooperando con altre istituzioni pubbliche o private al fine di ampliare e rendere integrati gli strumenti operativi centrati sull’inserimento sociale; fornire accoglienza a persone in condizioni di disagio temporaneo (immigrati).
Non è un caso se nell’invito a partecipare alla nobile e significativa manifestazione gli organizzatori hanno sapientemente vergato “Fare riabilitazione e inclusione sociale passa anche attraverso momenti di condivisione e di gioia”.
La manifestazione è stata organizzata con la seguente articolazione:
ore 9.30, inizio delle attività laboratoriali con gli utenti e i il personale dell’ambulatorio;
ore 10.00, momenti musicali e benedizione del pane di sant’Antonio, alla cui figura si ispira il nome della Fondazione;
ore 10.30, svolgimento di attività comuni;
ore 12.30, chiusura della festa.
Nel Parco saranno allestiti per l’avvenimento diversi e attrezzati stand e nello stand n. 1 di benvenuto si procederà alla somministrazione dell’acqua e del pane di Sant’Antonio (l’incasso sarà devoluto al Fondo di Solidarietà istituito dalla Fondazione); nello stand n. 2 “l’altro bar”, il bar sarà gestito dai ragazzi del semiconvitto; nello stand n. 3 si effettuerà la vendita dei prodotti realizzati dai ragazzi nell’ambito della terapia occupazionale; nello stand n. 4 il Servizio Sociale illustrerà le attività private e convenzionate dell’ambulatorio della Fondazione; nello stand n. 5 saranno venduti i prodotti dell’orto della Terra del Sole.
Pertanto, appuntamento a sabato 18 giugno 2022 per rendere merito ad una significativa e meritoria iniziativa che avrà per protagonisti i nostri “fratelli” nei confronti dei quali madre natura è stata più matrigna che benigna.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!