Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaLavoro & Sindacato

Benevento ‘O.Ri del Sannio’, progetto per il comparto ovino: lunedì 13 la presentazione

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lunedì 13 giugno alle 18,30 presso la sede Provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori di Benevento, si terrà l’evento di presentazione del progetto O.Ri. del Sannio.

Il Progetto: Organizzazione e Riposizionamento della filiera lattiero – casearia ovina dell’Appennino del Sannio – finanziato dal PSR Regione Campania, Misura 16.1 azione 2 a sostegno di progetti operativi di Innovazione – nasce allo scopo di contribuire alla crescita del comparto ovino sannita.

Gli allevamenti ovini della provincia di Benevento rappresentano il 34% dello scenario regionale, con una interessante distribuzione demografica che conta 46968 capi allevati in 1081 allevamenti dislocati nelle aree collinari e montane della provincia sannita (Fortore, Titerno, Alto Tammaro e Taburno).

Il comparto ovino sannita, seppur ben rappresentato da una consistente popolazione ovina, risente delle carenze di tipo gestionale ed organizzativo della filiera ancora poco incline alle innovazioni tecnologiche.

Il progetto O.Ri. del Sannio – spiega Ettore Varricchio docente di Qualità e Tecniche di Produzioni Alimentari presso l’Università degli Studi del Sannio nonché Responsabile Scientifico del Progetto – fonda le sue potenzialità sul benessere animale e sulle eccellenti qualità nutraceutiche e nutrizionali del foraggio fresco dei pascoli di media ed alta collina con l’obiettivo primario di rafforzare il legame tra produzione e Bio-territorio per aumentare la competitività aziendale e conquistare fasce di mercato più remunerative”.

Il gruppo operativo di O.Ri. del Sannio – di cui il soggetto capofila è la Confederazione Italiana Agricoltori Benevento – CIA – è composto da cinque aziende del settore primario: Azienda Agricola Meglio Nicola, Azienda Agricola Vitelli Maria, Azienda Agricola Vitelli Pasquale, Azienda Agricola Colantone Cristina, Azienda Agricola Mastrocinque Gianpasquale; Università del Sannio con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, come partner di Ricerca.

Gli imprenditori agricoli partecipano con competenza e interesse all’innovazione del progetto convinti che uniformare il modello produttivo del settore ovino sannita porterà al riposizionamento della filiera lattiero-casearia e anche i giovani imprenditori potranno beneficiare di questa esperienza.

All’incontro interverranno: Carmine Fusco – Presidente CIA Benevento; Ettore Varricchio – Responsabile Scientifico del Progetto; Federica Corrado – Dipartimento Ambiente e Salute, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno; Nicola Ciarleglio – Componente Comitato di Sorveglianza PSR Campania 2014-2020; Raffaele Amore – Presidente CIA Campania.

Ci auguriamo – dice Carmine Fusco, Presidente CIA Benevento, capofila del progetto – che questa attività possa fare da ‘apripista’ per le aziende del territorio, e quindi permettere un passo in avanti notevole per tutto il comparto”.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati