Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Rete Ensamble: giovani strumentisti a scuola”. Lunedì il concerto

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Comunicato stampa

Caserta/Cervino/Maddaloni – Lunedì 23 Maggio 2022, dalle ore 19:00, al Teatro Comunale di Caserta sarà di scena la  musica, da sempre il canale preferito dei giovani per tirar fuori le emozioni che troppo spesso si portano chiuse dentro.

Ne parla Anna Dello Buono, Dirigente Scolastica dall’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Cervino e promotrice della “Rete Ensamble: giovani strumentisti a scuola”.

“Il periodo storicamente difficile che tutti stiamo provando a lasciarci alle spalle, ha segnato profondamente la socialità dei nostri alunni e la possibilità di interagire fisicamente tra di loro nell’unico modo che avevano sempre conosciuto. Imparare nuove modalità di incontro e di confronto, affidate spesso a strumenti tecnologici e multimediali, ha acuito la sensazione di isolamento e di solitudine ed ha bruscamente frenato quel processo di connessione e di inclusione che la Scuola ha come suo prioritario obiettivo. Eppure proprio la musica è stato quel filo invisibile che in questi mesi ha tenuto insieme gli alunni, la Scuola, le famiglie ed i Docenti. Ed in un Istituto ad indirizzo musicale e strumentale, come questi nostri che si accingono a vivere un momento comunitario davvero emozionante, affidare ad una chitarra o ad un pianoforte la paura e la speranza è stato il modo per non cedere. E per aspettare questo nuovo tempo che ci vede finalmente insieme.

È questo lo spirito con cui ho fortemente voluto la creazione di questa Rete tra Istituti Comprensivi ad indirizzo musicale che insistono sui nostri territori. Un punto di partenza per rafforzare il legame tra gli alunni e la Scuola attraverso la dolcezza e la forza delle note. Uno strumento per superare limiti e confini. Per andare oltre.

Insieme all’Istituto “Enrico Fermi” di Cervino, anche gli Istituti “Luigi Settembrini” di Maddaloni e “Leonardo da Vinci” di Caserta.

Le colleghe Dirigeni Tiziana D’Errico e Fabiola Del Deo, che ringrazio di cuore,  hanno accettato con entusiasmo questa avventura, che ci ha portato ad organizzare in pochissimo tempo uno spettacolo musicale bello e carico di significato.

Lunedì 23 Maggio, al Teatro Comunale di Caserta, vedrete sul palco il cuore dei nostri ragazzi. E dei nostri Docenti. Si alterneranno brani suonata dagli allievi, brani suonati dai loro Insegnanti e piccoli momenti di pura magia musicale con la presenza di artisti locali che non hanno bisogno di presentazione. Il Patrocinio concesso e la presenza dei Sindaci dei Comuni di Caserta, Maddaloni e Cervino oltre che la rappresentanza della Provincia di Caserta, sono il giusto ed orgoglioso riconoscimento a questi piccoli grandi uomini e donne. Che ci hanno insegnato quanto possa essere dirompente la capacità di non arrendersi mai e di credere sempre in ciò che si ama fare.”

L’articolo Rete Ensamble: giovani strumentisti a scuola”. Lunedì il concerto proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!