Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Caserta, Successo per la prima proiezione in Campania del film “La Santa Piccola”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Caserta-Ieri presso il Duel di Caserta è stato proiettato il film “La Santa Piccola” di Silvia Brunelli (Biennale Cinema College), tratto dall’anonimo romanzo di Vincenzo Restivo. Il film è stato premiato come Miglior Lungometraggio Italiano al RIFF- Rome independent film festival e si è aggiudicato il Premio del pubblico (Fuori dal giro) al Festival del Cinema di Porretta Terme. Presenti in sala gli attori Vincenzo Antonucci, Francesco Pellegrino, Carlo Geltrude, Pina de Gennaro, Sophia Guastaferro e l’autore del romanzo. La pellicola affronta i temi della superstizione, degli usi e dei costumi della Napoli della Sanità. In questo contesto, si consuma la difficile storia di due ragazzi animati da un afflato amoroso che, in una “Napoli velata” da pregiudizi ancestrali, non può manifestarsi pienamente. La Santa Piccola è quasi simbolicamente la sintesi di tutte le eterne contraddizioni contro cui si scontrano i due giovani impegnati nella scoperta di se stessi. Tra loro esiste infatti un rapporto intensissimo (fatto di sguardi,abbracci, intese, slanci, presentimenti, sospiri, incantamenti) interrotto, però, dalle riserve alimentate dall’ambiente in cui vivono. La proiezione è avvenuta con ritardo, perché la sala scelta inizialmente non era abbastanza capiente per ospitare i circa 150 spettatori presenti.
Liberamente ispirato al romanzo di Restivo, la prima proiezione in Campania ha conquistato il pubblico casertano per la delicatezza e l’intensità con cui è stato presentato il percorso esistenziale dei due bravissimi protagonisti, per le scene crude ambientate nei classici luoghi d’evasione di chi cerca spiragli di salvezza dalla triste quotidianità di un rione popolare e per i primi piani ricchi di pathos, alla ricerca spasmodica delle incertezze che solo le passioni ardenti sanno generare.

L’articolo Caserta, Successo per la prima proiezione in Campania del film “La Santa Piccola” proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!