Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alvignano. ‘Pane Nostro’: al Mulino Bencivenga l’ambizioso progetto di un lungimirante imprenditore

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Alla presenza di numerose autorità istituzionali, politiche e imprenditoriali del casertano, l’inaugurazione del Mulino Bencivenga si è trasformata in evento per “salutare” una rassegna tra arte e cultura, food e recupero bio, in un’area che l’imprenditore Lorenzo Di Guglielmo, con un’importante opera di bonifica e recupero territoriale su una superficie di circa 200.000 metri quadrati, nella fertile valle del medio Volturno, in via san Giacomo, ha rilanciato e dove oggi si coltivano biologicamente grani antichi, legumi e ortaggi.

E, con un filo di commozione nella voce, il sindaco di Alvignano, Angelo Marcucci ha voluto lodare l’iniziativa del patron Di Guglielmo, auspicando che funga “da modello per altri operatori illuminati nello sviluppo di un territorio che ha enormi potenzialità”.

Il Mulino Bencivenga nel presentarsi al pubblico ha dato il via ad una rassegna di incontri letterari e artistici: “Le Giornate al Mulino” con l’incontro a tema “Il Pane è Nostro”.

Letture e riflessioni che “puntano a risvegliare la coscienza del luogo, delle sue risorse ambientali, storico-artistiche”.

L’idea-cardine è mettere in relazione arte e letteratura con il culto del pane e dei grani antichi: parole ed opere artistiche che mirano a valorizzare civiltà e tradizioni contadine.

Fare rete è la parola d’ordine emersa dall’incontro, cui hanno partecipato nomi di rilievo, impegnati nelle politiche territoriali e nelle organizzazioni di settore.

Oltre che sede di attività di agriturismo e fattoria didattica, infatti, il piano superiore della struttura ospita una sala conferenze intitolata “Pietro Lista”, in omaggio all’artista, tra i più influenti esponenti dell’arte povera, il cui nome è legato a personalità del calibro di Marcello Rumma e Achille Bonito Oliva.

L’occasione ha sancito l’idillio sinergico fra il Mulino Bencivenga es altre realtà locali importanti, come la Fattoria Pagliuca, il Caseificio Casolare e le Piscine Oasi del Sol.

Al Mulino Bencivenga il cibo vuol essere vissuto sia come conoscenza che come esperienza sin dalla sua inaugurazione.

Per l’evento, infatti, a cura dello chef Vincenzo De Cristofano, è stata predisposta una degustazione ad hoc, con alimenti genuini di produzione locale, come pane del mulino, olio evo, burro e ricotta di bufala, caciocavallo e provolone del Matese, salumi di maialino nero casertano, pomodorino confit, farro bio integrale, fagioli gialli di Miscano, focacce con farina Risciola.

Il ciclo di incontri programmati al Mulino Bencivenga si è avviato partendo proprio dalla parola chiave: pane, intesa sia in termini concreti – cioè come fonte essenziale di nutrimento – sia in chiave metaforica.

Prendendo spunto dal capolavoro di Predrag Matvejevic,“Pane nostro“ intreccia la storia del pane con la storia dell’umanità: dalla Mesopotamia alle tavole del mondo intero, il pane come sigillo della cultura.

Centro del rito eucaristico, ma anche perno di discordia tra nazioni: basti pensare alla recente situazione geopolitica internazionale.

Tra le attività più propriamente agrituristiche, sono in programma: visite alla antica Casa-Museo del Mugnaio, al Mulino Idraulico, costruito all’inizio del ‘700 da maestri dell’arte molitoria provenienti dalla MittelEuropa, ingaggiati dalla famiglia Bencivenga, già allora proprietaria del fundus, e al “Nuovo Mulino” con macine a pietra e macchine molitorie d’epoca ristrutturate e rifunzionalizzate, ed una particolare vocazione per i ‘grani antichi’.

Oltre alla degustazione di alimenti ottenuti “a chilometro zero” con farine di qualità, la struttura presenta un Bio-Market con diversi generi di produzione locale.

(Fonte & Aggiornamenti: https://www.metropolisweb.it/2022/05/07/pane-nostro-lopen-day-del-mulino-bencivenga-ad-alvignano/ – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati