News dal mondo dell’informazione a cura della Federazione della Stampa Italiana

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




Se non visualizzi correttamente questa email: clicca qui
FNSI Newsletter
Mercoledì, 4 maggio 2022
Servizio pubblico
Rai-Usigrai, firmati tre accordi «dal forte contenuto innovativo». I giornalisti: «Riparte il dialogo sindacale»
Previsti investimenti su nuovi prodotti informativi per web e social, confermata l’importanza dell’informazione territoriale e il lavoro giornalistico sul campo, raggiunta l’intesa sullo smart working. Obiettivo comune: rafforzare il ruolo del servizio pubblico, in linea con quanto previsto dal Contratto di Servizio.
Vertenze
Mondadori Scienza, giornalisti in sciopero contro il no dell’azienda a soluzioni alternative ai licenziamenti
Durante sei settimane di trattative Cdr e rappresentanze sindacali «hanno messo sul piatto un ventaglio di proposte concrete e attuabili per consentire di ridurre i costi senza tagliare i posti di lavoro» che l’editore ha rifiutato di discutere. «Un atteggiamento incomprensibile e irresponsabile», denunciano i lavoratori.
Inpgi
Inps, pronta la procedura per l’invio delle domande di pensione a partire dal 1° luglio 2022
La novità riguarda i futuri pensionati. I giornalisti attuali titolari di un trattamento pensionistico a carico dell’Inpgi 1 – precisano gli uffici di via Nizza – non dovranno porre in essere alcun adempimento: la loro prestazione sarà trasferita in automatico all’Inps a partire dalla stessa data.
Iniziative
“Raccontare la verità”, domani lezione inaugurale del corso di Alta Formazione con Julia Cagé e Marco Paolini
L’economista francese e l’attore italiano docenti d’eccezione della prima giornata del percorso formativo realizzato da Università di Padova, Fnsi e associazione Articolo21 con la collaborazione dell’Ordine professionale. Appuntamento alle 14.30 in presenza e online.
Appuntamenti
Trieste, da domani all’8 maggio torna Link Festival del giornalismo
Ottanta voci del nostro tempo per approfondire l’attualità in presa diretta, con uno speciale focus sull’Ucraina e collegamenti dalle aree di guerra. Sostenibilità: la parola chiave per raccontare economia, processi sociali, ripresa e rilancio del Paese.
Appuntamenti
Stop repressione del dissenso in Russia, iniziative di Amnesty International in oltre 30 piazze d’Italia
A Roma e Milano gli eventi si svolgeranno in contemporanea, giovedì 5 maggio alle 17.30. Alla mobilitazione hanno annunciato la loro partecipazione, fra gli altri, anche Fnsi, Usigrai e Ordine dei giornalisti.
Associazioni
Manfredonia, giornalista denuncia offese e minacce. La solidarietà di Ordine e Assostampa Puglia
I rappresentanti regionali al fianco della cronista Lucia Piemontese, vittima di insulti sessisti e volgari e di avvertimenti giunti con la richiesta di smettere di occuparsi di alcuni argomenti. «Ancora una volta la prova dell’insofferenza nei confronti dell’informazione», rilevano.
Associazioni
“No vax”, attacco e insulti social contro l’Assostampa Toscana
La “colpa” del sindacato regionale, agli occhi degli aggressivi accusatori, sarebbe quella di aver espresso solidarietà all’emittente Tvl di Pistoia, la cui sede è stata imbrattata con frasi minacciose e violente. «Continueremo a intervenire a tutela di tutti i giornalisti», la risposta dell’Ast.
Associazioni
Bolzano, la denuncia del sindacato regionale: «Il Comune assume funzionari al posto dei giornalisti»
I rappresentanti locali della categoria, d’intesa con la Fnsi, manifestano la loro «netta opposizione alla conferma della decisione di smantellare l’ufficio stampa». Il sindaco Caramaschi, rilevano, «si è assunto la gravissima responsabilità dell’impoverimento della fondamentale funzione informativa della cittadinanza».
FNSI

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: