Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Caserta. Reggia: ritrovati due rari filmati del 1900: entusiasta Del Sesto (‘5 Stelle’)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Identificati due rarissimi filmati girati nel Parco della Reggia di Caserta e risalenti al primo decennio del XX secolo.

Si tratterebbe delle riprese più antiche finora ritrovate sul sito monumentale, oggi patrimonio Unesco.

A individuarli sono stati i ricercatori del progetto “Obiettivi sulla Storia”, da tempo impegnati nel recupero e nell’utilizzo di documentazione audiovisiva rara o inedita per la didattica della storia.

Ne dà notizia la parlamentare Margherita Del Sesto, componente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.

«La ricerca – dichiara la deputata – è iniziata a seguito di una mia specifica richiesta di tentare l’individuazione di filmati del primo Novecento sul sito borbonico.

Oggi mi ritengo particolarmente soddisfatta per aver avanzato quella proposta, poiché, nel giro di pochi mesi, i ricercatori hanno potuto identificare alcune sequenze filmiche di particolare rarità e bellezza.

Immagini che, alla fine del primo decennio del Novecento, vennero proiettate all’estero nelle sale
cinematografiche e nei teatri – conclude la parlamentare – suscitando grande stupore ed ammirazione e spronando i viaggiatori stranieri ad inserire la Reggia di Caserta tra i siti principali da visitare in Italia».

Il reportage dedicato alla Reggia, contenente i due brevi filmati, sarà disponibile dalle prossime
ore sulla pagina ufficiale Facebook della deputata.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati