Caserta. Mario De Florio (ex MSI) ricorda l’onorevole Bellocchio: ‘Un comunista di razza’
Ho appreso dalla Stampa della scomparsa,
a 95 anni, dell’onorevole Antonio Bellocchio (nella foto qui accanto con il presidente p.t. Scalfaro) compianto, consigliere Comunale di Caserta all’epoca in cui tutto il potere cittadino era nelle mani della DC, che imperava in città e nel consiglio comunale.
Lo ha dichiarato lo storico esponente casertano del MSI Mario De Florio (nella foto in alto con Almirante), che poi ha aggiunto:
Il PCI aveva due consiglieri: Bellocchio e Giuseppe Corvo, giovane della frazione San Clemente.
Il passaggio alla DC del consigliere comunista Corvo per un posto di assessore creò grande scalpore nella città.
Allora la Politica era passione e sacrificio al contrario di oggi, ove è notevole il trasformismo ed il turismo politico.
Ricordo, ora, come 60 anni fa il suo forte intervento in Consiglio Comunale: ”Anche i cavalli di razza hanno i pidocchi nella criniera”: frase che, per anni, fu vera storia nel PCI casertano.
Anche se da decenni non ci siamo più visti e sentiti ho sempre avuto nei suoi riguardi stima e rispetto.
La scomparsa di “Ninotto”, comunista verace, ha colpito tutti quei casertani, giovani all’epoca, oggi ancora viventi e che lo ricordano con stima ed affetto.
(Mario De Florio – Già Consigliere Comunale di Caserta – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)