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RUBRICA ACI A CURA DEL DIRETTORE PERRETTA: CONSIGLIO EU SU SICUREZZA

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Roma, 15 marzo 2022 –
SICUREZZA STRADALE
RAPPORTO CONSIGLIO EUROPEO SICUREZZA TRASPORTI

EUROPA 2010-2019
SEMPRE MENO CONTROLLI SU
LIMITI DI VELOCIT�, CINTURE DI SICUREZZA,
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA,
CELLULARI AL VOLANTE
A RISCHIO OBIETTIVO EUROPEO 2030
DIMEZZARE MORTI E FERITI GRAVI SULLE STRADE

Secondo un nuovo rapporto (https://www.etsc.eu/PinFlash42) del Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti (ETSC), il significativo indebolimento – verificatosi in tutta Europa tra 2010 e il 2019 – dei controlli su rispetto dei limiti di velocit�, uso cinture di sicurezza, guida in stato di ebbrezza e utilizzo di cellulari al volante sta frenando i progressi nella riduzione del numero di morti per incidenti stradali in Europa.

“Migliaia di vite potrebbero essere salvate nell’UE ogni anno – ha dichiarato Ellen Townsend, direttore politico ETSC – se i conducenti si attenessero alle regole in vigore sulla guida in stato di ebbrezza, l’eccesso di velocit�, l’uso della cintura di sicurezza e dei telefoni cellulari. Una corretta applicazione � di fondamentale importanza”.

“Senza sforzi regolari altamente visibili e ben comunicati per far rispettare la legge – ha aggiunto Townsend – l’Europa non raggiunger� il suo obiettivo di dimezzare i morti e i feriti gravi sulla strada entro il 2030. I governi nazionali devono agire ora, e l’UE pu� fare la sua parte, assicurandosi che le infrazioni stradali transfrontaliere siano regolarmente monitorate”.

Il rapporto mostra che i controlli su strada per la guida in stato di ebbrezza sono diminuiti in otto Paesi e aumentati in cinque. Altri 13 Paesi non raccolgono nemmeno i dati nazionali sul numero di controlli, il che – secondo l’ETSC – rende pi� difficile, per quei Paesi, monitorare i propri progressi su un problema critico di sicurezza stradale.

Un sondaggio del 2018 mostra che solo il 23% degli europei ritiene ci sia la probabilit� di subire controlli per la guida in stato di ebbrezza durante un viaggio. La ricerca dimostra che l’applicazione delle norme � efficace solo quando le persone percepiscono il rischio di essere fermate e controllate dalle forze dell’ordine.

La velocit� inadeguata ha un’influenza diretta sulla probabilit� e la gravit� delle collisioni e tuttavia � ancora diffusa. Gli autori hanno rilevato grandi differenze tra Paesi riguardo ai controlli sui limiti di velocit�. La Svezia ha un numero 100 volte pi� elevato di autovelox per milione di abitanti rispetto alla Repubblica Ceca. In generale, i controlli sui limiti di velocit� sono in aumento; il numero di multe sale, infatti, in 21 Paesi e diminuisce in sette.

L’ETSC chiede all’UE di migliorare le regole sull’applicazione delle sanzioni alle infrazioni stradali transfrontaliere, posto che i dati mostrano che, in alcuni Paesi dell’Unione, meno della met� delle multe elevate a guidatori stranieri viene effettivamente pagato. Secondo l’ETSC, nuove regole dovrebbero imporre ai Paesi l’obbligo di perseguire le violazioni di legge, e gli Stati membri dovrebbero fare di pi� per garantire che le multe non pagate siano corrisposte.

Nei prossimi mesi � attesa una proposta UE su regole aggiornate relative ai controlli transfrontalieri. L’ETSC vorrebbe anche che fossero redatte delle linee guida UE sui controlli di polizia e sulle sanzioni e introdotti standard minimi UE sui dispositivi per la rilevazione delle infrazioni.

Il rapporto ha rilevato che i tassi di utilizzo delle cinture di sicurezza differiscono sostanzialmente tra i diversi Paesi dell’UE. Desta particolare preoccupazione l’uso della cintura di sicurezza posteriore. In Germania il 99% dei passeggeri dei sedili posteriori indossa la cintura di sicurezza, mentre in Italia solo l’11%. L’ETSC chiede che i sistemi avanzati di rilevamento degli occupanti per le cinture di sicurezza posteriori siano obbligatori in tutte le nuove auto. Dal 2019, i sistemi di promemoria per le cinture di sicurezza posteriori sono obbligatori nelle nuove auto, ma questi sistemi a bassa tecnologia avvisano il conducente solo quando la cintura viene slacciata durante il viaggio.

Anche i controlli sull’uso del cellulare alla guida sono diminuiti in 14 Paesi ed aumentati solo in 11, una tendenza preoccupante in quanto i conducenti sono distratti da una serie di applicazioni di social media oltre che da messaggi e telefonate tradizionali

(Fonte: CasertaSette – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

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