Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Giornate FAI. Gli studenti del Don Gnocchi guide a Caserta

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Maddaloni- Nel prossimo week end la collaborazione tra il Liceo Don Gnocchi di Maddaloni e il Fondo Ambientale Italiano si concretizza nella partecipazione alle Giornate FAI di Primavera.

Il risveglio della natura e anche la cauta riapertura dopo l’emergenza della pandemia rendono possibili anche quest’anno le Giornate dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico. Nel 2022 cade trentesimo anniversario di questa importante iniziativa e l’istituto diretto dalla preside Annamaria Lettieri è in prima fila con i suoi studenti a dare un contributo attivo.

Il FAI si propone di aprire al pubblico 700 luoghi di bellezza culturale e paesaggistica solitamente inaccessibili o poco conosciuti, distribuiti in 400 città d’Italia, tra cui ovviamente Maddaloni. Il Liceo don Gnocchi giunge a questo appuntamento con un lavoro svolto nello scorso anno scolastico e nel primo quadrimestre di quest’anno dedicato appunto ai Beni Culturali e Ambientali nell’ambito delle attività interdisciplinari di educazione civica.

Ora le Giornate FAI di primavera rendono possibile il passaggio dallo studio in classe a quello che l’attuale pedagogia definisce come “compito di realtà”, i ragazzi stessi saranno infatti impegnati come “apprendisti Cicerone”: avranno occasione di accompagnare persone più adulte alla scoperta di un meraviglioso patrimonio di arte e cultura che spesso rimane coperto sotto il velo delle preoccupazioni quotidiane o addirittura del disinteresse, “eppure l’Italia ogni giorno ci stupisce con la sua bellezza in ogni angolo del territorio e la scuola ha il compito di rinnovare la consapevolezza di questo tesoro a cielo aperto, per questo obiettivo prepariamo ogni giorno i nostri studenti” ci dice la dirigente scolastica Annamaria Lettieri che ha fortemente voluto la partecipazione del Don Gnocchi alle giornate FAI.

Gli studenti delle classi IV e V A Liceo Artistico, saranno presenti ad Arienzo – luogo prescelto dalla Delegazione FAI di Caserta guidata dall’architetto Dante Specchia – dove guideranno i visitatori alla scoperta della Chiesa e del Monastero di S. Agostino. L’impegno degli studenti darà forma concreta alle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) elaborati dai docenti Piera Marotta, Erminia Pepe e Romolo Santoro in collaborazione con la professoressa Piarosa Pettolino in qualità di Tutor esterno per il FAI.

L’articolo Giornate FAI. Gli studenti del Don Gnocchi guide a Caserta proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!