Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

La natura dal campo alla tavola – Storia delle eccellenze italiane. Ci sono funghi… e funghi

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Bellaria Igea Marina (RN) – SIPO ha realizzato un’altra puntata della seconda stagione del format TV e social La Natura dal Campo alla Tavola – Storia delle eccellenze italiane. Tema al centro della trasmissione sono stati i funghi, che possono sembrare banali e scontati ma nascondono dei segreti che durante la trasmissione sono stati svelati grazie agli interventi degli ospiti in studio Gianpaolo Ferri, esperto del settore ortofrutticolo, Massimo Longo, micologo, e amministratore unico di Agritechno, Andrea Tarozzi, Professore ordinario dell’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze per la qualità della vita, Massimiliano Ceccarini, General Manager di SIPO e ai collegamenti esterni con i contributi dell’esperta food & wine Lisa Fontana, dello chef del Grand Hotel di Rimini Claudio Di Bernardo, di Oriano Borghi, titolare dell’azienda Funghi Valentina e di Elisa Monticelli, Marketing Manager di SIPO che ha sottolineato l’importanza del packaging sostenibile.
Le tipologie di funghi freschi più consumate in Italia sono porcini e prataioli (detti anche Champignon) seguiti da finferli, pioppini, pleurotus e shitake. Almeno l’80% dei funghi spontanei venduti in Italia proviene dall’estero, in particolare dai Paesi dell’Europa orientale, mentre i funghi coltivati sono prevalentemente italiani anche se i principali produttori europei si trovano in Polonia e Olanda. La fungicoltura è un settore antico, infatti i primi ad occuparsene furono immigrati di ritorno dalle Americhe che impiantavano le spore in favolose caverne, ormai da tempo abbandonate in quanto poco economiche. Una fungaia richiede investimenti notevoli: dal substrato, cioè il letto dove nascono i funghi allle celle coibentate dove si riproducono le condizioni favorevoli di temperatura, aria, luce ed umidità. Quella dei funghi inoltre è una filiera corta: dopo la raccolta vengono selezionati, sgambati, eventualmente tagliati e lavati e poi confezionati per essere spediti nei punti vendita, il tutto in 24-48 ore.
Il trend di consumo degli ultimi anni è molto positivo, sia per i funghi coltivati che per quelli spontanei, grazie ad un’offerta nei punti vendita molto più segmentata e allargata rispetto al passato. “Complice la pandemia iniziata nel 2020 e il maggior tempo passato in casa nel dilettarsi con varie ricette in cucina, anche i funghi hanno visto un notevole incremento delle vendite – ha sottolineato Elisa Monticelli di SIPO. “E’ una categoria che cresce anno su anno anche grazie alle caratteristiche nutrizionali dei funghi e al loro apporto alla dieta alimentare” – ha precisato Andrea Tarozzi. “Dal punto di vista del mercato – ha aggiunto Ceccarini di SIPO – le vendite della nostra linea di funghi ricettati e mono-ingrediente Sapori del mio Orto sono molto positive, grazie alla profondità di gamma e al packaging informativo, con un alto contenuto di servizio per il consumatore”. Anche Ferri ha sottolineato l’importanza del corretto confezionamento dei funghi e della revisione dei packaging che guidano i consumatori verso una corretta destinazione d’uso e modalità di consumo dei funghi. Infine Longo ha ricordato che i funghi, anche se dal punto di vista nutrizionale vengono considerati come verdure o ortaggi, appartengono a un regno a sè stante, quello dei “Fungi o Mycetae”, sottolineando l’importanza del substrato del terreno e delle tecniche di coltivazione, come emerso dal contributo video in esterna dall’azienda Funghi Valentina.
Durante la trasmissione sono state realizzate due ricette dello chef Di Bernardo dalla prestigiosa location del Grand Hotel di Rimini mentre Lisa Fontana con la sua rubrica “Esperienze di Gusto” ha suggerito i migliori abbinamenti dei funghi e le loro modalità di utilizzo in cucina.
SIPO da appuntamento ai telespettatori alla prossima puntata dal titolo “Le nostre radici” che andrà in onda sabato 12 marzo su 7Gold in diretta per le regioni della Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia e ringrazia gli sponsor della tramissione: l’azienda vinicola Case Marcosanti per la selezione di vini, AlvaPack produttore di film per il confezionamento, Nespak, produttore di contenitori per ortofrutta ed Etichettificio Vignoli, produttore di etichette per l’identificazione dei prodotti.

(Fonte: DeaNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!