Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

Caserta. Test universitari, nuovo successo dell’avvocato Marotta: rilievi accolti dal Consiglio di Stato

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Test medicina 2021: il Consiglio di Stato dispone la verifica dei quesiti contestati.

Un’importante decisione del Consiglio di Stato è stata emessa mercoledì 2 marzo 2022 sui ricorsi presentati dall’Avvocato Pasquale Marotta nell’interesse e per conto di alcuni candidati risultati idonei non vincitori al test d’accesso per il corso di laurea in Medicina ed Odontoiatria svolto il 3 settembre 2021.

Con diverse Ordinanze, infatti, il massimo organo di giustizia amministrativa ha accolto gli appelli individuali proposti dall’avvocato Pasquale Marotta nell’interesse di diversi candidati che avevano superato il test con un punteggio alto ma non sufficiente da permettere loro di essere immatricolati nei diversi Atenei.

Con il ricorso, l’avvocato Pasquale Marotta ha contestato l’ambiguità di alcune domande del test riguardanti le materie di Chimica e Biologia: segnatamente le domande nn. 21, 26, 28, 45 e 50.

In merito a tali quesiti, infatti, è stata contestata l’assenza, fra le tre opzioni di risposta, di una risposta esatta o la presenza di più risposte esatte tra quelle proposte; inoltre è stata contestata l’estraneità degli argomenti oggetto dei quesiti del test ai programmi di studio previsti per l’ultimo anno scolastico della scuola superiore, così come previsto dal Ministero.

A conforto di quanto sostenuto nel ricorso, il legale ha allegato ai ricorsi alcune perizie tecniche redatte da esperti delle citate materie.

Precedentemente, il TAR Lazio aveva respinto i ricorsi individuali ritenendo che non fosse sindacabile l’operato e la valutazione dei quesiti operata dalla Commissione tecnica ministeriale e che nessun peso potevano assumere le perizie prodotte nel giudizio.

Orbene, il Consiglio di Stato ha annullato le decisioni del TAR Lazio e ha ritenuto valide le ragioni addotte nei propri ricorsi dall’avvocato Pasquale Marotta, disponendo la verificazione tecnica dei quesiti, nominando a tal fine il Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità, che dovrà accertare la corretta formulazione dei quesiti oggetto di contestazione.

Le decisioni assunte dal Consiglio di Stato sono importanti ed innovative in quanto riconoscono l’utilità e l’utilizzabilità delle perizie tecniche anche nel processo amministrativo.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati