Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Proposta del forum giovani contro il lavoro nero al Consiglio comunale di Caserta

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Proposta fatta dai giovani del  forum di Caserta, inoltrata al consiglio comunale questo un breve ‘sunto’ dei fatti: nel corso della seduta del Consiglio Comunale  del 23 febbraio 2022, è stata discussa la proposta del Forum dei giovani di Caserta in materia di lavoro nero, approvata dallo stesso Forum su iniziativa del gruppo “Zeta – Prospettive dal basso” nel novembre del 2018.

La proposta discussa dal Consiglio Comunale consiste in una modifica del regolamento in materia di occupazione di suolo pubblico e, in particolar modo, prevede la revoca della concessione dei dehors per le attività commerciali i cui lavoratori risultino non regolarmente contrattualizzati. Il Consiglio Comunale ha, quindi, approvato una mozione di indirizzo con cui si invita la giunta ad adottare la modifica su cui sarà poi nuovamente chiamato ad esprimersi il Consiglio Comunale.

Il Forum dei Giovani ritiene il passo compiuto dal Consiglio Comunale molto importante nella direzione di disincentivare le pratiche del lavoro nero e quindi garantire alle lavoratrici e ai lavoratori il rispetto dei propri diritti.

“L’approvazione della mozione di indirizzo in materia di lavoro nero durante l’ultimo Consiglio Comunale è una buona notizia per i giovani casertani e come Forum dei Giovani esprimiamo la nostra soddisfazione. Nel corso di questo primo mandato del Forum, infatti, abbiamo dedicato diverse iniziative a questo delicatissimo tema: dalla somministrazione questionari per indagare la situazione cittadina all’organizzazione di un seminario di approfondimento nell’ambito del progetto “Giovani Insieme”. Confidiamo nel fatto che già nel prossimo Consiglio Comunale si possa approvare definitivamente la proposta e che prosegua l’impegno del Comune di Caserta sul tema mediante il coinvolgimento, tramite protocolli d’intesa, degli enti predisposti alle verifiche ispettive del territorio. La tutela della dignità del lavoro e la questione giovanile siano al centro dell’agenda politica della città”, così ha commentato Luca Barbieri, membro del Forum dei Giovani e promotore dell’iniziativa.

L’articolo Proposta del forum giovani contro il lavoro nero al Consiglio comunale di Caserta proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!